Dimensioni da minivan che riescono ad ospitare fino a dodici passeggeri, sono i nuovi bus elettrici messi in circolazione a Stoccolma, autobus per il trasporto pubblico decisamente diversi da tanti altri perchè hanno la capacità di non essere guidati da nessun tipo di autista.

Questi nuovi bus proposti in molte città europee hanno dunque la capacità di fare da soli, di circolare su strada in piena autonomia seguendo il percorso stabilito e programmato per la tratta che va dal Centro Commerciale Kista e la Victoria tower a nord di Stoccolma.

Tutti questi mezzi sono dotati di Gps e sensori “Lidar” che hanno la capacità di individuare gli ostacoli posizionati lungo il percorso. Nonostante questi autobus circolano automaticamente, la presenza dell’autista non sarà del tutto superflua. Eh si perchè si è deciso che il conducente sarà comunque sempre  presente a bordo pronto qualora dovessero presentarsi delle situazioni di emergenza e di pericolo.

Svezia, un paese sempre tecnologico

La Svezia dunque ancora una volta si presenta come un paese che investe nella tecnologia e sull’automazione sopratutto nel settore dei trasporti. Già qualche anno fa in collaborazione con Volvo si è investito in mezzi per la raccolta automatizzata dei rifiuti e tanti altri progetti. 

Bus che fanno chiacchierare

Intorno a questi bus ovviamente c’è un gran parlare sia nel bene che nel male. Il primo aspetto da sottolineare è l’ampio rispetto di questi nuovi mezzi hanno sull’ambiente, il fatto che essi siano elettrici  li rende trasporti che potremmo definire green e dunque a basso impatto ambientale.

Ancora non vi abbiamo raccontato che questi bus circolano a 20 chilometri orari,  e anche questo aspetto fa tanto parlare. Questa cosa infatti in un primo momento può risultare piacevole perchè l’andatura lenta può piacere e fa godere ai passeggeri il viaggio, ma col passare del tempo però siamo sicuri che soprattutto per i pendolari magari in ritardo potranno trovare questa andatura decisamente troppo lenta e inadeguata per la routine quotidiana che richiede tempi più veloci.