Le auto blindate sono auto di lusso, mezzi che appartengono ad un mercato che non conosce crisi i cui acquirenti sono uomini di un certo livello  che gestiscono cariche importante come i politici, capi di stato, manager e talvolta anche personaggi dello spettacolo che hanno un seguito importante e la cui sicurezza è a rischio rispetto alle vite di cittadini comuni.

Non tutte le case automobilistiche investono in questo tipo di settore anche perchè diciamo la verità le auto blindate hanno un costo decisamente importante, ma chi lo fa sa che ogni auto che produce deve avere delle caratteristiche specifiche e accessori particolari che devono essere obbligatoriamente presenti per la sicurezza del passeggero che si trasporta.

Nel corso degli anni, il progresso dei materiali e l’accuratezza dei test hanno determinato il susseguirsi di varie classificazioni, possiamo dunque dire che esistono vari tipi di blindatura.

Auto speciali

Nonostante esse abbiano l’aspetto di auto di lusso, sono in realtà auto con caratteristiche quasi da carro armato, dunque il design non deve ingannare, questi sono mezzi davvero potentissimi. Prima di tutto i vetri  sono a prova di tutto, di qualsiasi tipo di arma da fuoco, non solo di proiettile da pistola ma grazie ai nuovi modelli arrivati sul mercato, realizzati con nuovi materiali con una buona trasparenza in grado di elevare il livello di protezione, queste auto sono diventate ancora più sicure rispetto al passato e resistenti ad ogni tipo di arma.

Anche le gomme sono diverse da quelle di un auto normale, in caso di attentato, per esempio nemmeno mirare alle gomme potrebbe fermare una di queste auto, come anche la carrozzeria realizzata con una potente blindatura sia per quanto riguarda il tettuccio sia la pavimentazione della stessa auto.

Accessori

A fare la differenza di queste auto rispetto alle altre sono anche la presenza di accessori  davvero particolari che hanno un ruolo fondamentale.

Infatti queste auto sono spesso dotate di sistemi veramente eccezionali che vanno dal semplice telefono in auto che collega direttamente la stazione di polizia per comunicare un eventuale attacco, maschere antigas per un eventuale attacco chimico, uscita di sicurezza, sirene, auto che anche se dovesse terminare la benzina hanno un sistema di autonomia elevata, insomma, chiamarle semplici auto sarebbe un’eresia, le auto blindate sono tutta un’altra storia.