Avete mai pensato al bus come mezzo di comunicazione?

Eh si, se ci pensate bene i bus non sono solo un comodissimo mezzo di trasporto, usato per brevi o lunghi viaggi, per trasportare le persone, essi  infatti  all’occorrenza possono essere importanti mezzi comunicativi, capaci di diffondere un certo tipo di informazione, che viene  portata in strada pronta per essere visibile a tutti.

Per spiegarci meglio: avete mai visto le pubblicità affisse sui bus, pubblicità magari di eventi, o prodotti presenti sul mercato, promozioni varie, o anche semplici slogan,   sicuramente la vostra risposta sarà affermativa; e  vi siete mai chiesti il perchè della loro presenza sulle fiancate o sul retro di questi mezzi? La risposta è semplice, i bus proprio perchè percorrono le strade di tutto il mondo con la loro presenza mastodontica diventano importanti portatori di informazioni e dunque di notizie alla portata di tutti.Di solito quelli più usati per questo tipo di comunicazione sono i bus pubblici, anche se spesso quelli delle compagnie private scelgono questo tipo di strategia comunicativa.

Chi comunica, cosa comunicare!

Tale diffusione funziona così bene, che molte aziende decidono di investire su questo tipo di comunicazione che risulta veramente efficace. Ma non solo sotto il profilo commerciale, i bus vengono utilizzati anche come diffusori di pubblicità progresso, e talvolta anche come mezzi per diffondere idee politiche.

Insomma oltre a trasportare persone i bus, hanno la capacità di trasportare sogni, informazioni, idee, riflessioni, proposte commerciali e tanto altro ancora.Poco importa a questo punto chi comunica e cosa comunica, l’importanza è il mezzo e per questo tipo di informazione  il comune denominatore risulta sempre il bus.

Il mondo dei trasporti in bus si rivela ancora una volta un a sfera talmente vasta e così complessa dove si possono individuare settori sempre diversi e innovativi che possono essere analizzati.