Già qualche tempo fa ci siamo occupati della tematica del bus e del teatro e di come molte persone per vedere gli spettacoli noleggiano questo tipo di mezzo. Questa settimana però vi raccontiamo all’interno di questo breve articolo  un altro tipo di rapporto tra bus e teatro parleremo del fenomeno del Bus Theater.

Il Bus Theater è un autobus a due piani trasformato in grande teatro viaggiante.

Al piano superiore c’è una sala attrezzata con circa 25 posti a sedere, ma basta aprire la fiancata e il bus offre un ampio spazio per “offrirsi a un pubblico” molto più numeroso. Il Bus Theater diventa quindi lo spazio ideale per ospitare spettacoli teatrali, musicali, performance,  e addirittura per ospitare il circo, insomma diventa il punto focale  dell’intrattenimento.

Esso è stato ideato  per promuovere e diffondere l’arte, contribuendo alla divulgazione  della cultura attraverso l’organizzazione di tour, manifestazioni e fiere, in Italia ma anche all’estero, un modo originale per fare della strada un tramite tra artisti, persone, operatori culturali, comunità dove si mescola  l’avventura e l’emozione del viaggio con la bellezza dell’arte.

Un teatro fuori dal comune

Ma perché nasce l’idea di utilizzare un bus come palcoscenico, vi starete chiedendo? La risposta è molto semplice ma non scontata, un bus come già saprete, riesce ad arrivare in tutti i luoghi anche quelli difficili da raggiungere, quelli infatti sprovvisti di strutture adeguate come stazioni ferroviarie, navali o aeroportuali.

Il bus diventa il mezzo quindi per raggiunger in tutta comodità ogni luogo dai centri storici delle città  sino alle zone periferiche e a quelle di campagne e permettere sempre a più persone di poter godere di  serate ricche di intrattenimento, di cultura e di svago. Il bus Theater è molto amato e seguito da un pubblico che cresce sempre di più anno dopo anno, quindi cosa aspettate salite a bordo e allacciate le cinture che lo spettacolo abbia inizio.