Grandi novità si profilano all’orizzonte per quanto riguarda i bus elettrici. Eh si, infatti il 2022 sarà un anno veramente da ricordare in fatto di bus, la Volkswagen, infatti lancerà il primo prototipo di minibus elettrico ispirato all’intramontabile bulli, il bus che ha fatto la storia dei trasporti, diventato un pezzo della cultura pop occidentale e di ispirazione hippie made in Usa. Il suo nome sarà I.D.Buzz, che sta per Iconic Design Buzz, che significa ronzio.

La notizia di questa grande rivoluzione, annunciata proprio questo 19 agosto, vedrà  entro il 2022 la produzione e la vendita in tutto il mondo di questi speciali minibus, che non solo aiuteranno a rispettare l’ambiente abbassando il livello di inquinamento ma saranno molto belli anche nel design, di ispirazione vintage e semplici da guidare e con un motore 100% elettrico.

Nuovi orizzonti

Un vero cambio di rotta, dunque, per questa azienda, che qualche tempo fa era stata travolta dallo scandalo attribuito ad alcuni modelli prodotti e risultati poi emettere diesel. Oggi, invece, tutto cambia infatti al primo posto, questa azienda ha deciso di puntare su un atteggiamento green,  c’è così il rispetto per l’ambiente e la proposta di  ideare modelli competitivi e innovativi sul mercato tutti da provare.

La conferma della produzione in serie per il modello anticipato dal prototipo I.D. Buzz presentato all’ultimo salone di Detroit  nel mese di gennaio è stata data da Herbert Diess, membro del consiglio d’amministrazione del gruppo Volkswagen, in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, dove questo minibus è stato esposto e guidato.

 Il funzionamento

Questi minibus,  lunghi intorno ai cinque metri avranno le batterie ricaricabili e probabilmente saranno poste proprio al di sotto del pavimento dello stesso. Godranno di un’autonomia di circa 600 chilometri e soprattutto avranno una capienza molto più ampia per contenere più passeggeri, otto posti e assicurare loro un viaggio dalle innumerevoli comodità. La potenza di sistema sarà di 275 kW / 374 cv, con i motori elettrici che contribuiranno ciascuno con 150 kW.

La distribuzione della potenza tra i due assi avviene tramite un albero cardanico elettrico. Le sue prestazioni andranno dai 0 a 100 km/h in circa 5 secondi e  con una velocità massima limitata a 160 orari.

Il nuovo minivan fa parte di una strategia più ampia di Volkswagen sulla mobilità elettrica, che comporterà l’arrivo in commercio di circa 30 modelli a batteria e la vendita di almeno un milione di questi entro il 2025.

Guidarli, siamo sicuri  sarà un vero e proprio spasso, non ci resta quindi che aspettare con trepidazione il 2022 per far parte di questo grande cambiamento su strada.