Tra due anni potremmo avere grandi novità in fatto di trasporti pesanti che rivoluzioneranno il modo di circolare su strada. A partire infatti dal 2019 sarà presentato in tutto il mondo il primo camion elettrico firmato Tesla.

Grandi innovazioni

Questo innovativo camion, con il suo ‘Semi‘, potrebbe cambiare radicalmente il trasporto pesante. Tesla Semi è una motrice elettrica per camion capace di trasportare rimorchi pesanti fino a 36 tonnellate. Grazie ai suoi 805 km di autonomia a pieno carico e a velocità autostradale può arrivare a fare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 5 secondi, in 20 a pieno carico.

Il suo coefficiente Cx di penetrazione dell’aria sarà  di 0,38, mentre quello degli altri trucks raggiunge lo 0,65/0,70 medio. Sarà dotata inoltre di una grande aerodinamica, favorita anche dall’ assenza degli specchietti laterali, che potrebbero essere sostituiti da telecamere anche se questa possibilità al momento pare non sia  ancora prevista dalla legge statunitense.

Il suo fondatore  Elon Musk,  ha dichiarato che, grazie ai Megachargers, in soli 40 minuti, sarà possibile immettere nelle batterie energia sufficiente a coprire una distanza di ben 640 km e questo per ridurre i tempi morti legati alla ricarica del mezzo pesante. Elon Musk ha inoltre promesso che la realizzazione di questo mezzo contribuirà ad una riduzione del 20% dei costi di gestione, rispetto ai camion con motore a gasolio. Oltre ad un consumo più basso ovviamente a beneficarne sarà proprio l’ambiente perchè questi tipi di mezzi tendono proprio al rispetto e al consumo di inquinamento dell’aria. Dopo i bus, quindi anche le case produttrici di  camion si adeguano a questa nuova tendenza e realizzano mezzi con tecnologia green che apportano grandi benefici alla nostra atmosfera. A dirla tutta, il primo prototipo di camion elettrico, non è proprio il Tesla ma bensì il primo in assolto  è stato  firmato da Mercedes.

Caratteristiche

Questo modello,  è dotato dell’ autopilot: tra le capacità, di questo mezzo ci sono il  mantenimento della corsia, frenata automatica d’emergenza,  e avviso di pericolo tamponamento. Quattro sono i motori, tutti posti sugli assi posteriori. Il posto guida è inoltre centrale. Una garanzia su tutte? Lo dice Elon Musk, il suo produttore:  questo camion non si romperà per un milione e 600.000 km, mentre i freni hanno vita quasi infinita. Il suo costo? 5.000 dollari di anticipo, pari a 4200 euro.