Nel nostro blog siamo sempre abituati a curiosità di tutti i tipi che riguardano i bus e il loro mondo e anche questa settimana vogliamo raccontarvi un episodio davvero esilarante che ha come protagonista proprio il nostro mezzo preferito.Prima di raccontarvi la vicenda però dobbiamo soffermarci su un nuovo modello di bus che è da poco in circolazione e che è davvero moto particolare eh si perchè all’interno di questo bus non vi è alcun tipo di conducente, esso infatti viene guidato automaticamente senza l’ausilio dell’uomo.

Il primo Paese ha sperimentare questo tipo di mezzo sono gli Stati Uniti, precisamente il primo giro è stato effettuato nella città di Las Vegas. Si tratta di un veicolo elettrico da 8 posti  progettato e costruito dalla francese Keolis ed  è stato testato con successo per due settimane lo scorso gennaio.

La vicenda

Il giorno dell’inaugurazione di questo bus però è accaduto qualcosa di inaspettato. Infatti appena due ore dalla sua messa in moto,  il mini bus senza autista che doveva svolgere un servizio di navetta nel centro di Las Vegas, su di un percorso di circa 800 metri, si è scontrato  con un altro veicolo.

Secondo la ricostruzione del’accaduto,il piccolo autobus si è trovato di fronte un camion che stava facendo manovra in retromarcia per entrare in una rimessa.Il pulmino ha registrato la presenza del mezzo pesante grazie ai suoi sensori e, correttamente, si è fermato. Ma l’autista del camion ha continuato la manovra e con la motrice ha urtato la parte frontale del veicolo.Uno scontro inevitabile.La notizia ha già fatto il giro del mondo, e certo non è un buon inizio per questo tipo di mezzo che a due ore dalla sua uscita in strada ha registrato il suo primo flop.

Controindicazioni

Certo questo mezzo è rivoluzionario,porta il mondo dei trasporti su un altro livello eppure, non so voi ma questa storia ha le sue controindicazioni. Prima di tutto se questo tipo di esperimento fosse adottato da tutti, il mestiere di autista andrebbe a scomparire e migliaia di posti di lavoro andrebbero persi. Altro fattore riguarda soprattutto la sicurezza. L’episodio che vi abbiamo appena raccontato si sarebbe potuto evitare se al volante ci fosse stato un autista esperto. Questo ci fa capire che non sempre la macchina da sola può fare tutto, a volte c’è bisogno della professionalità e dell’istinto  che solo un uomo può avere.