Viaggiare è una delle attività più belle e affascinanti che ci sia.

Uno degli aspetti principali del viaggio è sicuramente la scelta della meta e  subito dopo avviene la scelta del mezzo da utilizzare per raggiungerla.

A ognuno il suo mezzo di trasporto

I mezzi di trasporto sono svariati e ognuno di essi racchiude in se potenzialità e criticità. Chi sceglie per esempio di viaggiare in aereo sa che potrà raggiungere qualsiasi meta del mondo in poche ore, ma ovviamente c’è chi può soffrire questo tipo di viaggio a causa dell’altitudine,  chi sceglie un viaggio in bus sa che potrà godere sia del panorama e sia di molteplici comfort presenti all’interno dei pullman turistici, ma sa anche che i tempi di un viaggio potrebbero allungarsi, chi sceglie il treno sa che potrà viaggiare ma con una limitazione nel bagaglio, chi invece preferisce i viaggi in mare e quindi sceglie la nave i cui tempi di transito non sono proprio velocissimi. Insomma da quanto avete letto si può bene capire che ogni mezzo di trasporto ha i suoi pro e suoi contro ma ce ne è per tutti i gusti ed esigenze di viaggio.

Sicurezza prima di tutto

Quando si parla di mezzi di trasporto però non bisogna limitarsi a parlare di mete, comfort e durata di viaggio, in primis infatti va fatto un discorso di sicurezza.Eh si perchè prima di tutto quando si viaggia la regola è farlo con il mezzo giusto.

Una classifica curiosa

Proprio quest’anno è stata stilata la classifica dei mezzi più sicuri su cui viaggiare. Lo sapete i nostri cari bus in che posizione si sono classificati? Medaglia di bronzo. I pullman infatti secondo queste statistiche hanno conquistato il podio insieme all‘aereo che conquista il primo posto e il treno che invece si aggiudica il secondo. 

Ma vediamo più nel dettaglio questa classifica. 

Allora dopo il primo secondo e terzo posto, aggiudicati come dicevamo da aereo, treno e bus, in fatto di sicurezza va segnalato che il mezzo più pericoloso riguarda ancora l’utilizzo dell’automobile, seguita dalla motocicletta. Sarebbero dunque proprio questi due i mezzi più pericolosi di sempre, e la cosa che più inquieta è proprio quella che sono i mezzi più usati tutti i giorni da tutti noi.

Una curioisità su tutte. Secondo queste statistiche per l’anno che verrà i bus hanno buone possibilità per passare dal terzo a primo posto proprio perchè i bus si stanno rivelando i mezzi molto sicuri e con un basso numero di incidenti e sopratutto di vittime, insomma non ci resta che aspettare questo meritatissimo sorpasso.