Ogni lavoro racchiude in se aspetti positivi e negativi. Il lavoro di autista per esempio è molto gratificante, da l’opportunità a chi lo pratica di viaggiare molto di scoprire nuovi posti e nuove situazioni e soprattutto conoscere tante persone. Insomma in una parola potremmo dire stimolante.

Ma non è tutta una passeggiata. Esistono anche molteplici aspetti negativi soprattutto per quanto riguarda la salute. Tra gli aspetti negativi  infatti vanno annoverati sicuramente  tutti quei  disturbi che possono scaturire nella ripetitività di certi movimenti o nella postura quotidiana che  si assume, durante lo svolgimento del lavoro stesso e che ovviamente hanno un’incidenza pesante sulla salute.

Dunque esistono aspetti che magari non tutti considerano ma che vale la pena soffermarci un pò. Per esempio vi siete mai chiesti quali sono le patologie in cui possono incombere le persone che come lavoro portano un bus?

Bene, questo breve articolo vi darà alcune curiosità in merito.Vediamole insieme.

Le patologie

Diversi studi epidemiologici suggeriscono per gli autisti di mezzi di trasporto per merci e persone possono essere soggetti a un forte   rischio di patologie  che interessano gli apparati cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

I rischi maggiori riguardano la possibilità di essere sorpresi in percentuale maggiore rispetto al resto della popolazione da un infarto del miocardio e da cardiopatia ischemica.Per non parlare poi dei disturbi muscolo scheletrici, dove sia gli arti inferiori che quelli superiori sono maggiormente interessati e questo per la postura che si tende ad assumere per diverse ore consecutive.

Altri disturbi riguardano poi, l’apparato respiratorio compromesso da un forte smog presente nell’aria,  disturbi/patologie dell’apparato gastrointestinale,patologie dell’apparato genito-urinario:  vi sono segnalazioni di una aumentata prevalenza di disturbi dell’apparato genito-urinario associati con l’attività di guida, con particolare riferimento all’esposizione a vibrazioni trasmesse al corpo intero,-patologie dell’apparato uditivo infine, patologie neoplastiche.

Diversi studi epidemiologici hanno suggerito una maggiore incidenza di mortalità per neoplasie nei lavoratori del settore dei trasporti.