Parliamo ancora di futuro e di trasporti e per questo motivo dedichiamo questo breve articolo sul futuro dell’auto targato Volkswagen. La società Nvidia che produce schede grafiche e processori ha annunciato una partnership con i due colossi del settore auto per la realizzazione di funzionalità di intelligenza artificiale, ovvero Volkswagen e Uber.

Il nuovo buzz ultra tecnologico

Essa fornirà la tecnologia di intelligenza artificiale integrata nei veicoli Volkswagen e sopratutto all’interno del pulmino vintage per antonomasia il buzz,  tipico degli anni 70 . Ma cosa avrà di diverso questo bus? Ma sicuramente funzioni tecnologiche come lo sblocco delle porte basato sul riconoscimento facciale, l’inserimento gestuale per i comandi della cabina di pilotaggio, il riconoscimento vocale naturale e lo stato attento e distratto di un autista con conseguenti avvisi di sicurezza. Insomma tanta ma tanta modernità.

La posizione di Uber

Uber ha scelto come partner tecnologico Ndivia  per donare l’intelligenza artificiale anche ai software della sua flotta di auto a guida autonoma. La società utilizza Xavier, chip di intelligenza artificiale annunciato per la prima volta nel 2016. Uber prova  i suoi veicoli senza conducente già da tre anni infatti già all’inizio del 2015  ha lanciato le prime prove cittadine nella città di  Pittsburgh, in Pennsylvania, nell’anno 2016. Un secondo processo si è svolto invece  a Phoenix, in Arizona, all’inizio del 2017.

L’intelligenza artificiale sta dunque trasformando l’industria dell’auto, incidendo in modo molto evidente soprattutto nel settore dei veicoli a guida autonoma.

L’auto del futuro quindi si affida a Nvidia.