Quando si noleggia un autobus da gran turismo si sa che nel biglietto è inclusa la presenza dell’autista che lavorando per l’agenzia di noleggio accompagnerà sia per l’andata che per il ritorno tutti i partecipanti e per tutta la durata del viaggio.

Ma cosa ci si aspetta dall’autista? Prima di tutto una grande professionalità e sicurezza soprattutto per i tratti più impervi, come per esempio possono essere le temibili curve presenti in costiera evitando così il fastidioso mal d’auto tanto conosciuto e frequente che si manifesta quando chi alla guida fa avvertire molto gli ostacoli stradali, o per esempio per quanto riguarda le difficoltà in merito alla visibilità di un viaggio quando è svolto di notte, che deve essere affrontato nel miglior modo possibile permettendo ai passeggeri di poter anche riposare in tutta tranquillità. La prudenza è un altro fattore importante, camminare ad una velocità moderata non solo permetterà ai passeggeri di godersi il viaggio ma è una norma da rispettare proprio del codice stradale per evitare incidenti. E’ inoltre importante durante il viaggio che l’autista non si distragga con apparecchi tecnologici ne che venga distratto dagli stessi passeggeri, la concentrazione alla guida viene prima di tutto.

L’autista dovrà essere dotato di una patente specifica del tipo CQC, che gli permetterà di portare questo tipo di mezzo e dovrà effettuare controlli annuali per sottolineare il suo buono stato di salute.

Poche ma semplici regole da rispettare

Il regolamento in genere  sostiene che l’autista può guidare per un massimo di 9 ore complessive nella giornata solare nelle 15 ore complessive di servizio giornaliero dall’inizio della guida la termine della stessa (per un massimo di 10 ore per 2 volte a settimana). Durante il periodo di guida (non più di 4 ore e 30 continuative) deve effettuare soste per almeno 45 minuti complessivi, dove  è vietato  bere alcolici e  si suggerisce di non mangiare in modo pesante per non incombere nel cosiddetto colpo di sonno che può essere molto pericoloso e potrebbe causare incidenti. Queste poche ma semplici regole se seguite e rispettate garantiranno in tutta sicurezza un perfetto viaggio in bus.