noleggio-autobus

Il settore del trasporto stradale è sicuramente uno dei più sviluppati in Italia; l’economia dell’intero paese si muove su gomma e tra autocarri, autotreni, camion, pullman e bus si arriva a quasi 200.000 mila mezzi.
La gestione dei rischi è un argomento difficile e non privo di difficoltà nel settore del trasporto stradale, ma cercheremo insieme di fare chiarezza ed offrire un quadro generale completo. Ovviamente daremo più importanza al settore del trasporto turistico, che è quello in cui operiamo.

I rischi del settore: che sicurezza per i conducenti di autobus e pullman a noleggio?

Gli autisti di autobus e pullman come ogni lavoratore che opera sulla strada è sottoposto ad una serie di rischi per la salute; uno tra tutti è il traffico che sicuramente è il maggiore fattore di stress che influisce negativamente sul rendimento professionale. Oltre a questo si aggiunge lo stress derivato dalla gestione dei problemi amministrativi ed organizzativi con gli utenti ed ovviamente a tutto questo va aggiunta la grande attenzione che va messa per guidare questi “giganti” della strada su lunghe percorrenze.

Le aziende più serie come la nostra credono molto nella gestione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro degli autisti e dei conducenti, offrendo turni di lavoro che non siano stressanti ed assistendoli durante le trasferte fuori città.