di Michele Manfredi

Luminarie ad ogni angolo di strada ed alberi addobbati che si intravedono dalle finestre: il Natale è ormai alle porte.
Abbiamo redatto per voi una lista di tutti i più bei mercatini di Natale d’Europa, raggiungibili facilmente viaggiando in bus.

Natale nel Bel Paese

Con un occhio di riguardo all’Italia, spiccano sicuramente una serie di mete da non perdere.

  • Alberobello – dal 7 dicembre al 6 gennaio, la città dei trulli sarà pervasa dalle atmosfere natalizie del “Christmas Light”: i trulli si illumineranno di luci e motivi natalizi proiettati sugli iconici tetti scuri a forma di cono, contribuendo così a rendere questo splendido borgo ancora più mozzafiato.
  • Perugia – i mercatini di Natale verranno installati all’interno della splendida fortezza medievale di Rocca Paolina che, dal 7 dicembre al 6 gennaio, ospiterà oltre 50 casette in legno in cui verranno venduti prodotti tipici, tra cui ovviamente il cioccolato; da segnalare anche la presenza di vari spettacoli, come l’arrivo di Babbo Natale per incantare i più piccini.
  • Verona – anche la città dell’amore, dal 15 novembre al 26 dicembre, ospiterà i mercatini di Natale; per il dodicesimo anno consecutivo verranno installate in tutta Verona le apposite casette in legno, fornendo così più posti romantici a tutti gli innamorati che decideranno di raggiungere la splendida città nel periodo natalizio.
  • Trento – quest’anno il mercatino di Natale, che come sempre si terrà in Piazza Battisti dal 26 novembre al 6 gennaio, punterà i riflettori sul tema dell’ecosostenibilità e delle fonti rinnovabili: tra luci, vino e sorrisi verranno servite gustosissime specialità culinarie in forme di pane, anziché piatti di plastica, per limitare la produzione di rifiuti.
  • Bolzano – ormai da decenni, il mercatino del capoluogo altoatesino rappresenta la punta di diamante dello shopping natalizio: dal 28 novembre al 6 gennaio, Piazza Walther si trasformerà in un luogo che incanterà grandi e piccini con profumi alla cannella, strudel di mele e biscotti fatti in casa.

Natale all’estero

Molto vasta la scelta anche nel caso in cui decidiate di recarvi all’estero.

  • Vienna – la capitale austriaca è famosa in tutto il mondo per i suoi mercatini di natale: da metà novembre, infatti, tutta la città si riempirà di oltre 150 casette in legno, che venderanno principalmente biscotti, dolci e vin brulè; infine, spettacolare l’albero dei cuori in Rathausplatz, che vi lascerà senza fiato.
  • Monaco – iconici i mercatini di Natale nel capoluogo bavarese dove, dal 27 novembre al 24 dicembre, potrete gustare dell’ottima birra e dei prodotti tipici a Marienplatz, che ospiterà oltre 140 bancarelle. Incredibile l’albero di Natale con oltre 2500 candeline!
  • Innsbruck – la capitale delle Alpi ospiterà ben sei mercatini dal 15 novembre al 6 gennaio: saranno offerte buonissime specialità gastronomiche, che spazieranno dagli gnocchetti “Spatzln” alle fritelle “Kiachln”, il tutto accompagnato da gustosissimo vin brulé che vi terrà al caldo nelle gelide notti austriache.
  • Barcellona – i mercatini di Natale più importanti della città catalana sono la Fiera di Santa Lucia, la Fiera di Natale della Sagrada Famiglia e la Fiera dei Rei; l’intero centro, dal 22 novembre al 6 gennaio, si riempirà di luci ed addobbi natalizi.
  • Praga – la capitale ceca accoglierà i “vánoční trhy” dal 30 novembre al 6 gennaio: la metropoli si trasformerà in un labirinto di sapori e luci dove acquistare souvenir e prodotti tipici; particolarmente buono il “trdlo”, gustosissimo dolce autoctono dalla forma cilindrica.

Insomma, non resta che scegliere il vostro luogo del cuore: per qualsiasi città optiate, sarà un’esperienza che porterete con voi per il resto della vita!