Napoli, grazie alle sue origini antiche, è una città ricca di storia, di cultura e di luoghi da visitare.
Quasi tremila anni fa i Greci attirati dalla posizione e dalla vicinanza al mare ne fecero una colonia nella zona dell’attuale Castel dell’Ovo , che all’epoca era chiamato isolotto di Megaride, in onore della sirena della famosa leggenda.
Da allora è stato un susseguirsi di culture, di lingue e di popoli che hanno creato quella che attualmente è una delle più ricche città d’Europa; Romani, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Francesi e i Borbone si sono alternati e ci hanno lasciato un patrimonio incommensurabile dall’altissimo valore culturale che attira tanti turisti da ogni parte del mondo.
A Napoli c’è di tutto: fortezze e castelli in mezzo al mare, palazzi, musei, chiese, monumenti, grotte. La città è una tappa indimenticabile per chi decide di fare visita alle sue bellezza; elencare cosa c’è da vedere a Napoli è una cosa ardua, cercheremo di fare una breve lista selezionando quello che proprio non può mancare in un breve week end a Napoli.
1 – Il cimitero delle fontanelle
Per anni l’acqua proveniente dalla zona collinare ha eroso una zona particolare di quello che attualmente è il Quartiere Sanità; con il tempo si crearono dei valloni ricchi di cave di tufo che furono ampiamente sfruttati fino fino al 900 per l’attività edilizia di tutta la città.Queste cave nel XVI trovarono un altro uso a causa della peste del 1656 che decimò la popolazione; i corpi che non trovavano spazio nelle cripte delle chiese della città, vennero portati in queste cave.Un cimitero sotterraneo dove migliaia di corpi furono ammassati come vere e proprie fosse comuni, anche nel 1837, anno del colera.
Ora questo cimitero riaperto al pubblico dal 2012, è un luogo con un fascino particolare ed una strana magia, intorno al quale aleggiano leggende e storie strane grazie anche all’usanza resistita fino a qualche anno fa (ormai bandita dalla chiesa) di “adottare” una delle capuzzelle(teschi n.d.r.) del cimitero.
2– Castel Nuovo (Maschio Angioino)
Costruito nel 1200 fu chiamato Castel Nuovo per distinguerlo dagli altri due antichi castelli della città, il Castel dell’Ovo e il Castel Capuano. Fu la residenza reale di Carlo I d’Angiò, che lo fece costruire; per erigerlo fu smantellato il vecchio porto e due conventi che erano confinanti con l’attuale bastione.
Anche gli Aragonesi apportarono delle modifiche facendo costruire le due torri ben visibili dal molo di attracco dell’attuale porto.
3– Cappella Sansevero
Nell’incantevole e caratteristica zona dei Decumani nel cuore del centro storico di Napoli, c’è il Museo della Cappella di San Severo, dove è custodita la statua del Cristo Velato uno dei più particolari monumenti della città. La Cappella è uno dei più singolari monumenti esistenti in città, ed è legata strettamente al nome del suo costruttore, Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero.
La statua rappresenta Gesù morto e coperto da un sudario dall’effetto “trasparente” realizzata in marmo che tutt’oggi è ancora un mistero. Nel sotterraneo sono conservate invece le Macchine anatomiche, scheletri di un uomo e di una donna, in piedi, con il sistema delle vene perfettamente integro; furono realizzate dal medico Giuseppe Salerno per incarico del Principe di Sangro, alchimista e mago.
4 – Scavi di San Lorenzo Maggiore
Sotto la Basilica di San Lorenzo Maggiore, situata nel centro storico a pochi minuti dalla cappella di San Severo, sono presenti i resti degli edifici della città greco-romana. Vi si trova la Chiesa Paleocristiana del VI secolo. Tramite questi reperti è possibile visionare la stratificazione che la città ha subito nel corso dei secoli, dal tempo dei greci fino ai tempi moderni. Da vedere anche la stessa chiesa di San Lorenzo, in stile tardo gotico con importanti opere d’arte al suo interno.
Se vi avanza del tempo non potete perdervi una gita a Pompei ed Ercolano, famose per gli scavi di epoca romana; tante ricchezze archeologiche conservate in modo perfetto che vi faranno rivivere gli usi ed i costumi di un tempo tanto lontano dal nostro.
Affidatevi ai tanti servizi di noleggio pullman oppure di auto con conducente che con un costo di poche decine di euro vi permettono di andare a visitare questi incantevoli luoghi poco distanti dal centro della città.