Viaggiare è magnifico ma non sempre il tragitto può risultare piacevole. Si è stimato che in Italia quasi 7milioni di persone soffrono il mal d’auto e questo è dovuto ad una serie di fattori diversi. Per quanto questi possano essere svariati, esistono piccoli e semplici rimedi per riprendersi quasi subito.
Cosa provoca il mal d’auto?
Innanzitutto bisogna cercare di capire cosa ci ha provocato il mal d’auto. Tutti i malesseri che definiremmo da mal d’auto, o per meglio dire chinetosi, sono causati dalla percezione del nostro corpo di un contrasto fra ciò che i nostri occhi vedono e quello che le nostre orecchie captano (il corpo percepisce l’equilibrio dall’orecchio interno, quindi anche se alla vista sembriamo seduti e comunichiamo al cervello questa nostra stazionarietà, quello che sentiamo comunica, al contrario, al cervello che ci stiamo muovendo). Il conflitto che ne nasce scatena informazioni confuse ed il nostro corpo cerca di liberarsi di qualsiasi cosa stia provocando la condizione di disorientamento.
La chinetosi, come dicevamo prima, può essere provocata da fattori diversi: ad esempio può derivare dalla cattiva guida dell’autista, essere indotta da una strada sterrata magari da un susseguirsi di curve di montagna o intervallata da buche e dossi, oppure ancora può dipendere da cosa abbiamo mangiato prima di salire in macchina.
5 Facili rimedi per superare il mal d’auto
Dopo aver capito cosa può averti provocato il mal d’auto, chinetosi, pochi trucchi possono esserti d’aiuto e risolvere il problema.
Guardare fuori dal finestrino: può sembrare inutile, magari l’esperienza ci dice che non è efficace, invece può risolvere lo spaesamento. Fissare il paesaggio che cambia darà al tuo cervello la conferma di ciò che hanno percepito le tue orecchie, il tuo corpo è effettivamente in movimento. Importante non concentrarsi su un punto solo ma guardare l’orizzonte, senza girarsi indietro o di lato.
Sedersi davanti: il guidatore infatti, quasi mai è colto da malessere dovuto a movimento, perché è concentrato sulla strada ed il cervello si distrae o meglio, è più attento ad altro. Se non è possibile mettersi alla guida, allora accanto all’autista è una buona e valida alternativa. Innanzitutto in questo modo si ha la possibilità di avere una visuale più ampia per poter applicare il suggerimento suddetto; secondo poi, in alcune macchine, specialmente se ci si trova su un pullman turistico, il viaggio tende ad essere più regolare avanti. Piccolo suggerimento: se proprio non vi passa, fate finta di essere voi i conducenti e applicatevi a fare le manovre di guida.
Prova a chiudere gli occhi: se riesci ad addormentarti ancora meglio, così il corpo si rilassa e la mente si distrae, ma se ciò non è possibile anche il semplice chiudere gli occhi porta a dei benefici. Infatti impedendo alla vista di osservare, si aiuta la mente a capire che è l’orecchio, l’organo sensoriale al quale dare retta, quindi si riequilibra prima la discrepanza descritta all’inizio di questo articolo.
Fai entrare aria: ogni tanto far ricircolare l’aria all’interno dell’abitacolo fa bene per chiunque. Se si sta soffrendo di chinetosi, cercare di avere il volto rivolto al finestrino,basta anche una piccola fessura, rigenera sicuramente il nostro organismo. Se ci sono odori in macchina come deodoranti per auto, profumi, fumo, e cibo, a maggior ragione è necessario cambiare l’aria e se possibile, eliminare la fonte di odore. Usare in alternativa profumi lenitivi come la lavanda e la menta.
Attento a quel che mangi: se sappiamo di soffrire di questo disturbo facilmente, è buona norma cercare di mangiare poco prima di mettersi in viaggio, possibilmente qualcosa di secco e non molto elaborato. Se possibile portatevi crackers o fette biscottate.
Così come esistono vari motivi per cui viene il mal d’auto, esistono varie soluzioni per risolverlo. Oltre a quelle elencate in questa rapida ma efficace guida, cercate di fare soste ogni due ore in caso di tragitti lunghi, e di fare una breve passeggiata per prendere una boccata d’aria fresca e far circolare meglio il sangue nel nostro corpo. Portatevi gomme da masticare e dei fazzolettini per buttarle quando vi sentite meglio. Ascoltate musica, magari riuscite a distrarvi più rapidamente. Medicinali è preferibile evitarli se si riesce con i metodi sopra descritti, ma in caso contrario è meglio chiedere al medico per prendere quelli a cui siamo già abituati.