The winner is…….No, non siamo alla notte degli oscar e non stiamo eleggendo nemmeno il miglior attore protagonista di un film hollywoodiano. Quello invece di cui stiamo per parlarvi è di una simpatica competizione realizzata per conferire un premio molto ambito. Il concorso infatti, mira ad eleggere l’autista dell’anno, un premio che ormai viene attribuito da diverso tempo. La manifestazione si svolge in Emilia Romagna, precisamente a Rimini ed è una competizione davvero molto agguerrita. I protagonisti sono gli autisti presenti su tutto il territorio nazionale.

Il vincitore dell’ Ibe bus driver of the year, così si chiama la manifestazione, avrà diritto ad una giornata presso l’autodromo di Varano De Melegari, per un corso di “Guida Evoluta” con il team di Andrea Adamich. La giornata prevede esercitazioni di guida alcune delle quali abbinate a contest con classifica finale e premiazione con coppe. Sarà possibile portarsi a casa la registrazione video della performance. 

I candidati

Ogni azienda potrà candidare un solo autista, ed egli dovrà distinguersi per alcune doti particolari come per esempio assenza di sinistri, assiduità nel lavoro, carattere mite e non litigioso, avere una forte passione per il lavoro che si svolge, non aver ricevuto nessun reclamo da terzi, anzianità di servizio e tanto altro ancora. Insomma si cerca proprio il candidato perfetto che possa concorrere con tutti gli altri.

La candidatura di ogni partecipante deve provenire proprio dalla richiesta da parte del datore di lavoro che sceglie tra la sua scuderia, il proprio pupillo. Quest’anno, è stato possibile consegnare tutta la documentazione fino al 3o luglio.

Chi vincerà?

I risultati? Dovremmo attendere ancora qualche settimana con trepidazione. Infatti solo il prossimo 24 ottobre  si potrà conoscere chi sarà incoronato re o regina dei bus dell’anno. I futuri candidati infatti dovranno aspettare fino alle ore 17 di questo stesso giorno e dovranno superare alcune semplici ma importantissime prove. Non ci resta che aspettare e in bocca al lupo a tutti i concorrenti.