La sicurezza quando si viaggia va sempre messa al primo posto. Per questo nel nostro blog abbiamo spesso dedicato articoli su questa tematica e sull’importanza del rispetto delle normative vigenti, sia per quanto riguarda il codice della strada sia l’aspetto della manutenzione dei mezzi in circolazione.
Non sempre però queste norme vengono rispettate soprattutto in Italia e alcuni dati ve lo dimostreranno.
La ricerca
Secondo i dati di una ricerca realizzata dal Ministero dei trasporti, in Italia circolano più di 29.434 autobus che offrono un servizio di noleggio con conducente, ma circa il 18,62% di questi mezzi, non è in regola con la revisione bus per il noleggio con conducente. I dati più allarmanti riguardano la nostra Regione appunto la Campania, che detiene il record di mezzi non revisionati.
I risultati evidenziano una percentuale del 30% di mezzi non sicuri, mentre per esempio la città di Verona il cui rapporto pare si aggiri intorno alla proporzione che 1 bus su 10 risulta senza revisione, si classifica come la città più virtuosa d’Italia.
Un dato dunque veramente allarmante e che fa riflettere e ci fa capire quanto ancora è lontana la concezione di sicurezza per alcune agenzie che offrono questo tipo di servizio al pubblico e che non rispettano le regole in vigore. La cosa che più sconvolge e che la revisione viene vista come qualcosa da eludere mentre dovrebbe essere una delle componenti principali del viaggio proprio come il mezzo stesso. Sempre secondo questa ricerca, si stimano che circa 5482 bus in circolazione siano senza revisione e utilizzati in particolar modo per il trasporto dei bambini e quindi mezzi utilizzati per la realizzazione di gite scolastiche.
Questa cosa è veramente allarmante, se si pensa che i nostri figli viaggino in mezzi non sicuri e pericolosi, durante gite scolastiche ideate per farli scoprire nuovi posti e nuove avventure.
Per questo non ci stancheremo mai di parlare di sicurezza e di revisioni bus, perchè trasportare persone è un lavoro di grande serietà e responsabilità e va fatto con tutte le precauzioni del caso.
Viaggiare è una cosa seria!