Continua e dobbiamo dire con gran successo, la tendenza che vede alcuni mezzi di trasporto come la location ideale per la ristorazione. Eh si dopo aver parlato qualche tempo fa del caratteristico bus gourmet di Roma anche un’altra città italia si appresta a dare vita a una situazione simile che siamo sicuri sarà molto apprezzata e farà ben parlare di se

Questa volta il protagonista non è un bus ma bensì un tram. Si chiama ATMosfera ed è uno dei ristoranti su ruote più eleganti presenti nella città di Milano.

Le caratteristiche

I tram ATMosfera sono due e sono il risultato  di un accurato lavoro di progettazione, restyling e ammodernamento di antiche vetture tranviarie di Milano.
Lo spazio interno è stato ottimizzato per avere il massimo comfort, non rinunciando alla tradizionale struttura della vettura. Le panche in teak sono state rimodernate e si sono ottenuti  così tavoli con comode sedute in posizione fissa, che hanno una capienza  totale di 24 posti, suddivisi in 4 tavoli da 4 persone sulla sinistra e 4 tavoli da 2 persone sulla destra.

A bordo è presente  la cucina, quindi come si può intuire tutto è preparato al momento.

I menù proposti, sono variegati a seconda delle esigenze  del passeggero-ospite. C’è infatti quello a base di carne,  di pesce ma anche quello vegetariano.

Una cucina raffinata che punta soprattutto sull’alta qualità dei prodotti sulla loro freschezza e la stagionalità, non è un caso che ad occuparsene sono chef affermati che si trovano sempre a bordo per il servizio.
La carta dei vini offre la possibilità di scegliere tra etichette selezionate, che privilegiano la qualità e l’abbinamento con il cibo proposto.

Le tappe

Questo tram ristorante funziona ogni sera 7 giorni su 7 , per partecipare come ovviamente si può intuire c’è bisogno di prenotare. La cena con tour è veramente qualcosa di esclusivo. Si parte da Piazza Castello  civico 2 (angolo via Luca Beltrami – fermate Cairoli M1 oppure Cadorna M1 – M2) e, durante la cena, è possibile visitare luoghi suggestivi della Milano storica e di quella contemporanea. Oltre al Duomo e al centro di Milano, è possibile vedere l’Arco della Pace, la nuova zona di Porta Nuova e piazza Gae Aulenti,  il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Duomo e la darsena, famosa anche per la sua vita notturna.