Si chiama Gran Artic 300, ed è l’ultima novità di casa Volvo, si tratta di un pullman ma non di uno normale, stiamo parlando del bus più grande del mondo e si trova in Brasile.

Progettato per viaggiare nelle strade di Rio De Janeiro, il Gran Artic può trasportare fino a 300 passeggeri ed è stato pensato per inserirsi all’interno dello specifico sistema Bus Rapid Transit (BRT) e potenziare  così il parco mezzi e l’offerta della TransBrasil. Percorrerà una strada che si snoda per circa  22,5 km nel centro di Rio de Janeiro (ancora non completata) su cui i bus possono circolare a una velocità media di 35 km all’ora e caricare e far scendere i passeggeri in stazioni progettate appositamente per ridurre al minimo i tempi di fermata: lo scopo del progetto,è di trasportare circa 50 mila passeggeri all’ora.

La grande famiglia Volvo

Questo progetto non poteva che realizzarsi in Brasile, vista l’enormità delle strade presenti nella nazione, solo nelle città brasiliane infatti è pensabile far viaggiare questi tipi di transfer che hanno dimensioni mastodontiche.

Un progetto similare era stato realizzato già negli anni ’90, Gran Artic 300 infatti non è altro che il predecessore, ti un primo modello che trasportava 30 persone in meno già apparso alla fine di quegli anni, che si chiama Super Artic 210. La Super famiglia Volvo accoglie quindi un altro importante membro nella sua più grande scuderia che siamo sicuri farà molto parlare di se.