Nell’immaginario cinematografico i bus hanno un ruolo talvolta principale all’interno di alcune sequenze di un film, diventano insieme ai protagonisti un valore aggiunto che danno risonanza ad un certo tipo di pellicola. Non è difficile per esempio trovare nelle varie produzioni cinematografiche sia nazionali che internazionali scene in cui i protagonisti utilizzano questo mezzo di trasporto per svariati motivi.

Film d’azione e commedie, tutti pazzi per il bus

Nei film d’azione per esempio, soprattutto delle produzioni americane, famose per la loro spettacolarizzazione, non è raro vedere  scene di bus, durante inseguimenti o addirittura in pellicole di un certo calibro anche pullman  che saltano in aria, con effetti speciali veramente da brividi.

Cavalcando questo filone, legato ai film d’azione come non ricordare l’indimenticabile film d’azione Speed con Sandra Bullok e Kianu Reevs dove praticamente tutto il film viene svolto all’interno di un bus dirottato da un terrorista. Anche in questo caso il bus diventa il set perfetto per una pellicola indimenticabile per gli appassionati del genere.

Ma non solo azione, per gli amanti di film più tranquilli e decisamente più distensivi, i bus diventano all’occorrenza gli scenari  perfetti per le commedie romantiche, dove spesso uno dei due protagonisti parte, lasciando l’amore della sua vita in stazione, magari con la speranza di essere seguito.

Tali scene, trasformano le partenze in pullman in qualcosa di nostalgico, e che trasmettono grande empatia, in questo caso i bus diventano gli scenari ideali per praticare inseguimenti questa volta d’amore.

Insomma proprio tutti amano viaggiare in bus e anche il cinema sceglie per i suoi spettacolari viaggi nella fantasia questo mezzo di trasporto.