di Silvia Semonella

Il trasporto pubblico, tra innovazioni e attenzione all’ecosostenibilità, sta acquisendo sempre più un ruolo fondamentale per molte regioni italiane. In questo contesto, tantissime sono le aziende che si sono guadagnate un ruolo di primo piano in questi ultimi anni e, una di queste, è di sicuro Bus Company, operatore del trasporto pubblico piemontese.

L’azienda

Bus Company Srl ha sede a Saluzzo (Cuneo) ed è una delle più importanti realtà per il trasporto persone in Piemonte, operando nel servizio pubblico locale e nel noleggio bus. La società è stata ufficializzata il primo novembre 2015 fondendo l’Ati Spa e la Seag Srl, aziende che già dal 2000 erano riunite sotto il marchio “Bus Company”. La società torinese è capofila del Consorzio Granda Bus, che raccoglie 17 aziende del trasporto pubblico locale, e del Consorzio del progetto Bip (Biglietto Integrato Piemonte). Quest’ultimo, in particolare, è un innovativo sistema di bigliettazione elettronica, ormai adottato a pieno regime in tutta la provincia di Cuneo, che permette, grazie a una smart card contactless, di accedere a qualsiasi mezzo pubblico (appositamente attrezzato) in qualunque zona del territorio regionale. Il Bip, quindi, sostituisce il normale biglietto cartaceo o l’abbonamento: sulla smart card, infatti, è possibile caricare tutti i titoli di viaggio dei servizi inseriti nella rete della mobilità regionale (indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata), accedere ai servizi di bike-sharing e di car-sharing o pagare il parcheggio.

Bus Company è parte anche della società consortile Extra.To, operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino. In aggiunta, si occupa di viaggi turistici in bus, organizzati grazie all’agenzia Linea Verde Viaggi (controllata al 100% dalla Bus Company); infine, dal 2016, fornisce, in partnership con FlixBus, diverse linee internazionali.

Il nuovo deposito

Un’ulteriore pietra per il successo dell’azienda, che conta 400 dipendenti, 220 autobus di linea e 30 di autonoleggio, è stata aggiunta il 20 Novembre 2019 con l’inaugurazione di uno dei suoi più grandi depositi a San Mauro Torinese.

Si tratta di un impianto d’avanguardia, con un’estensione di 15 mila metri quadri, di cui 5mila coperti riservati a mezzi e uffici, con una capacità di circa di 80 bus tra extraurbani, urbani, noleggio e Flixbus. I dipendenti nella struttura, che sarà disponibile anche per altri operatori, sono 120.

La società della famiglia Galleano conferma, in questo modo, il suo ruolo di primo piano nello scenario piemontese del trasporto pubblico e non solo. Clemente Galleano, presidente e amministratore delegato della società, si è espresso così in occasione dell’inaugurazione: “In Bus Company, i principi che ci guidano sono essenzialmente due: la qualità dei mezzi, la preparazione degli autisti e, di riflesso, la sicurezza degli utenti. Ma siamo altrettanto convinti che efficienza e sicurezza del bus siano anche strettamente connessi alla qualità del sito in cui viene ospitato e monitorato. Il bus che viaggia bene e in sicurezza è una conseguenza del bus curato e manutenuto nei dettagli. Un ricovero adatto e una manutenzione costante dei bus sono il presupposto per un viaggio di eccellenza“.