Grandi novità in materia di bus. Negli ultimi anni infatti si sta facendo strada la concezione che i viaggi in pullman debbano conformarsi sempre di più alle normative vigenti e che debbano rispondere ad alti standard in materia di rispetto dell’ ambiente.Per far si che i bus possano inquinare il meno possibile, si sta diffondendo la concezione dell’importanza della circolazione su strada dei pullman elettrici, mezzi green che non solo rispettano l’ambiente ma che riescono a svolgere al meglio tutte le funzioni richieste.

Ultimissime novità!

Una delle idee più innovative del momento è legata alla start-up israeliana Electroad, essa infatti ha  creato un sistema tutto innovativo, uno di tipo wireless, che ha la capacità di permettere a questi pullman dotati di batteria elettrica, di ricaricarsi in modo assolutamente green, grazie all’uso dell’induzione elettromagnetica.Questa nuova tipologia di bus elettrico avrà infatti la capacità di  ricaricarsi senza fili, semplicemente sfruttando la stessa strada su cui esso tende a muoversi.

Ma come funziona?

I veicoli elettrici sono attrezzati di sensori in grado di avere l’energia elettrica quando si trovano su tratti stradali che sfruttano la tecnologia  proposta da Electroad, i tratti stradali sono a loro volta dotati di una  striscia in gomma e rame. Su entrambi i  lati della carreggiata vengono successivamente  installati degli inverter i quali hanno la capacità di diffondere elettricità, la quale passa attraverso la bobina posta all’interno del mezzo.

Il risultato finale fa si che il veicolo non ha più la necessità di lunghe soste per fare il pieno di energia infatti  basta solo  che si sposti sulla parte green del manto stradale.

Il progetto seppur valido è ancora in via sperimentale ed è stato al momento provato solo su alcune strade di Tel Aviv.Il futuro però sicuramente ci riserva qualche sorpresa e sicuramente questo tipo di bus riuscirà a conquistare un posto d’onore nel mondo dei trasporti.

Bus elettrici in l’Italia

Anche l‘Italia sta vivendo questo tipo di innovazione, in fatto di bus elettrici.Alcune città come Milano e Bergamo, infatti stanno scegliendo per quanto riguarda il trasporto pubblico alcuni prototipi di bus elettrici che circoleranno sulle loro strade.

La rivoluzione bergamasca

Bergamo in particolare sta cambiando totalmente la concezione del trasporto pubblico, utilizzando tutti mezzi green.I nuovi autobus elettrici che entreranno nella disponibilità del trasporto pubblico bergamasco, avranno la capacità di ospitare fino a 70 persone e potranno vantare un’autonomia fino a 200 chilometri. Si uniranno ad una flotta di bus  che attualmente può  contare su 148 mezzi, di cui 52 a metano e 96 a gasolio.

La ricarica di questi bus elettrici sarà effettuata attraverso il sistema plug-in: inizialmente le stazioni di ricarica saranno collocate nei depositi.

Durante il percorso saranno inoltre predisposte 16 nuove pensiline attrezzate con connessione wifi e mappe interattive con informazioni su orari, rete e principali punti di interesse per rendere le atese più piavevoli possibili.. Insomma anche l’Italia si prepara e se pur  a piccoli passi a questa grazie rivoluzione green dei trasporti, e la città di Bergamo sta diventando a pieno titolo una città simbolo di questo cambiamento.