Un bus elettrico, a differenza di quelli tradizionali, può viaggiare senza restrizioni anche nelle aree ad accesso limitato dove l’ingresso è precluso ai veicoli tradizionali con motori endotermici.
Oggi con tutte le aree a ZTL (zona a traffico limitato) che stanno nascendo in varie città d’Italia, è sicuramente un fattore da non sottovalutare. Può agilmente muoversi nei centri storici, nei parchi archeologici, nelle aree naturali protette, l’autobus elettrico come pure le auto ed in generale tutto ciò che si muove grazie all’ elettricità, sono amici dell’ambiente perchè viaggiano ad emissioni Zero in quanto il loro motore è 100% elettrico quindi non emettono fumi tossici, particelle pesanti, ne gas ad effetto serra.
Il bus elettrico, qui Italia può sembrare una novità, in alcune delle nostre città, come Roma dove dei mini-autobus elettrici hanno batterie al sale, sono già una timida realtà ma in altre cittadine del globo sono in uso già da diversi anni con regolamenti annessi e miglioramenti già effettuati tutti a vantaggio delle emissioni e dell’ambiente.
E’ l’esempio dei trasporti pubblici, soprattutto in Germania che si è prefissata l’obiettivo di diventare il paese leader della mobilità elettrica, investendo già ben 3,3 milioni di euro nel finanziamento del progetto pilota, con pullman elettrici che si ricaricano in modalità wireless una volta arrivati al capolinea.
Anche in California dove si sta sperimentando una nuova modalità di ricarica rapida, una volta arrivato al capolinea, l’autobus che ha il percorso prestabilito con orari decisi, si ricarica in 10 minuti ed è pronto a ripartire. Alcuni modelli hanno addirittura la tettoia fotovoltaica già integrata e ricaricano anche la rete dei semafori e l’illuminazione della pensilina grazie ad un sistema che si basa sulla trasmissione wireless.
Addirittura nello Utah (uno stato U.S.A. n.d.r.) è possibile trovare autobus elettrici che si ricaricano durante il “bus-stop”.
In uso già dal 2012 è possibile trovarne in Svizzera, Inghilterra e altre zone degli Stati Uniti che in quanto ad avanzamento tecnologico non sono da meno.
Sarebbe bello un giorno poter lavorare nel noleggio autobus a Napoli con un autobus a motore elettrico; se dovessero arrivare anche per il trasporto turistico noi di Laperuta Viaggi li adotteremo sicuramente!
Il futuro dei trasporti è a trazione elettrica!