La tutela dell’ambiente è un tema molto attuale e molto discusso. Molte regioni stanno adottando misure sempre diverse per cercare di limitare l’inquinamento atmosferico con diverse strategie come per esempio, il blocco delle auto, in particolari giorni della settimana, la circolazione delle targhe alterne ma soprattutto privilegiando la circolazione di quei motori che hanno un minor impatto ambientale.
Lo sapevate che uno dei mezzi meno inquinanti che circolano su strada è proprio il bus turistico? Addirittura secondo alcuni dati legati a ricerche su questa tematica, il pullman inquina meno del treno e delle stesse automobili, pertanto quando si decide di viaggiare bisognerebbe scegliere di farlo con un bus turistico piuttosto che con altri mezzi decisamente più dannosi.
Il motore più “pulito”
Attualmente gli autobus da gran turismo posseggono tutti un motore euro 5, e cioè un motore molto più ecologico, rispetto a quelli del passato, possiamo infatti dichiarare di trovarci dinanzi ad uno dei sistemi a motore più “puliti” in assoluto.
In termini di impatto sulla qualità dell’aria, un qualunque mezzo di trasporto, emette quantità più elevate di polvere e gas di scarico rispetto ad un veicolo di trasporto collettivo di persone, per questo privilegiare un viaggio in bus non solo è conveniente sul piano economico, ma è anche vantaggioso sul piano di tutela dell’ambiente.
Si sa, un bus turistico, ha una capienza di circa 80-100 persone, grazie alla sua capacità di ospitare per un viaggio un numero così elevato di passeggeri, si riduce la circolazione sulle strade di più veicoli privati, si evitano le code del traffico e anche la questione dei parcheggi viene risolta. Non a caso molti sindaci di città soprattutto quelle d’arte, che ospitano ogni giorno ondate di turisti, preferiscono la circolazione dei pullman rispetto alle singole presenze delle auto di chi sceglie di viaggiare per conto proprio.
Il turista quando viaggia oltre ad informarsi su tanti aspetti della meta ed alle condizioni di viaggio dovrebbe essere anche informato sulla possibilità di poter adottare “comportamenti ecologici” e di conseguenza consoni al rispetto dell’ambiente.