Grazie ad un sistema di wireless e radar, presto il futuro dei guidatori potrebbe cambiare.

Un nuovo sistema che prevede l’inserimento del pilota automatico, è stato ideato dalla svedese Volvo per aumentare la sicurezza in strada e diminuire gli incidenti stradali. Il programma si chiama SARTRE (Safe Road Trains for the Envirorment), il sistema Volvo di guida autonoma e assistita che consente di viaggiare su un’auto che guida da sé o, meglio, segue fedelmente un leader.

Nello specifico l’interesse di Volvo Trucks è orientato al traffico urbano, ricco di ciclisti, automobilisti, camionisti e pedoni, che percorrono spazi ridotti. Grazie al suo sistema radar, riesce a scansionare a 360° l’area che circonda l’autovettura e anticipare così i movimenti del traffico a motore e umano.

Per mezzo di telecamere, radar, laser, che fotografano il perimetro di ogni vettura coinvolta, l’anima del progetto è un sistema hardware e software che comunica fra veicoli e infrastrutture in modalità wireless grazie a un protocollo studiato appositamente. Lavora sui 5,9 Ghz, ha un raggio d’azione di 500 metri, in condizioni ottimali.

Come funziona:

L’interfaccia utente, quella che ti consente di selezionare il convoglio, di entrarne a far parte e di uscirne in ogni momento, è un display touch screen dalla grafica semplice e intuitiva.
Ci si avvicina, si preme l’apposito comando tattile per inviare la richiesta d’adesione e, una volta accettati dal leader, l’auto prende il controllo e si accoda.

Il sistema dovrebbe essere prodotto in serie nei prossimi 5/10 anni. Staremo a vedere!