Il periodo natalizio si avvicina ed è doveroso cominciare a pensare ai mercatini natalizi che si vogliono visitare. Al confine tra Caserta e Benevento, quindi facilmente raggiungibile da chi si trova in Campania e nelle regioni limitrofe, sorge il Castello di Limatola, famoso proprio per l’atmosfera natalizia che a cavallo tra novembre e dicembre vi si può respirare.
Il luogo in cui troviamo il castello è quello di Limatola, il cui nome sembra derivi dal tipo di terra che ospita questo borgo, nel quale sono state ritrovate numerose testimonianze risalenti all’epoca sannita e romana. Immersa nel verde, la valle che accoglie il castello è in grado di regalare armonia e relax.
Il castello venne edificato dai Normanni sui resti di un’antica torre longobarda e, nel corso dei secoli, ha cambiato spesso padroni: si ricordano, tra gli altri, i Conti della Ratta e gli angioini. Oggi il Castello di Limatola è di proprietà della famiglia Sgueglia che lo ha restaurato, rendendolo adatto ad accogliere mostre e ricevimenti.
A partire da Novembre, il castello si anima, soprattutto nei weekend, ospitando i famosissimi mercatini natalizi, nonché una grande varietà di spettacoli. Nel corso degli anni la fama di questi addobbi è cresciuta a dismisura, attirando curiosi da ogni parte d’Italia. Il castello vestito a festa offre tanti oggetti natalizi ed ospita anche artigiani locali con i loro prodotti, anche enogastronomici.
Per godere appieno dell’atmosfera natalizia, è consigliato andare nelle ore più vicine alla chiusura, quando fa buio ed il complesso di luci e musiche riesce a lasciare senza fiato i visitatori. Proprio per permettere a tutti di godere di questo spettacolo nelle ore serali, sono in tanti ad organizzarsi o per raggiungere il castello comodamente su di un bus con autista, o per rimanere a dormire nella zona dopo la passeggiata.
Anche quest’anno l’evento Cadeaux al Castello si ripeterà: la dodicesima edizione della rassegna vedrà un primo assaggio nei weekend di novembre (dal 12 al 14 e dal 19 al 21), per poi regalare la gioia del Natale ininterrottamente dal 26 Novembre al 12 Dicembre. Da non perdere gli Special Days: da Martedì 7 a Venerdì 10 Dicembre, infatti, il castello sarà aperto dalle 9.00 alle 23.30.
Nel rispetto di tutte le norme anti-Covid vigenti, sarà possibile accedere solo con il Green Pass e sarà allestita una postazione per effettuare i tamponi. Tutte le informazioni necessarie sono sul sito internet del castello, attraverso il quale è anche possibile acquistare i biglietti.