di Silvia Semonella

 

Viviamo in quello che viene considerato uno tra i Paesi più belli del mondo, che vanta paesaggi mozzafiato, borghi millenari, città d’arte, mare cristallino e vette innevate.

In questi momenti davvero difficili per tutti gli italiani, è bene ricordare da dove proveniamo e cosa abbiamo a disposizione, per poterne fruire al meglio quando ne avremo la possibilità.

Uno degli hashtag lanciati in questo periodo, infatti, è proprio #torneremoaviaggiare e, augurandoci che tutto questo possa accadere al più presto, vi suggeriamo dieci città italiane da visitare assolutamente. Ovviamente, per evitarvi lo stress, la stanchezza ed il traffico che si possono sperimentare in auto o in aereo, la proposta è in bus, magari con qualche tour guidato!

 

Un salto al Sud, tra Palermo, Maratea, Lecce e Napoli

Se siete amanti del mare e del sole, quali città se non tre tra le più belle del Meridione?

La Sicilia, con il suo capoluogo Palermo, è la tappa indicata per chi ama il buon cibo, l’arte e i monumenti. Influssi fenici, arabi, greci, romani e spagnoli si fondono e rendono questa città unica nel suo genere, rendendola un concentrato vivo e pulsante di storia e cultura. Da non perdere sono il Palazzo dei Normanni, la più antica sede imperiale d’Europa e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e il Teatro Massimo, teatro lirico di fama internazionale. Non mancano le attrazioni per i più golosi, che potranno fare scorta di arancini, crocchette a base di riso e ragù e frutta di Martorana, i morbidi dolci alla farina di mandorla. Tappa d’obbligo è la spiaggia di Mondello, distante soli 11 km dal centro, che accoglie moltissimi turisti ogni anno.

Da non perdere assolutamente anche Lecce, la città barocca più bella del Sud Italia, ponte ideale tra mare, storia e cultura. Il centro storico della città è un trionfo di chiese, monumenti e statue risalenti alla fine dell’Ottocento; inoltre, si trova nel pieno del Salento, zona rinomata per le spiagge meravigliose e la movida notturna.

A questo punto, potreste proseguire verso quel pezzo di costa che viene chiamato “la perla del Tirreno“: l’unico ma meraviglioso sbocco sul mare che troviamo in Basilicata. Punto di riferimento di questo tratto costiero è Maratea, dove imperano acque cristalline e paesaggi mozzafiato. L’attrattiva principale sono le spiagge e i fondali, con più di 50 grotte marine e terrestri da scoprire ed esplorare.

Infine, continuando la risalita, all’ombra del Vesuvio, unico vulcano attivo dell’Europa continentale, c’è Napoli, città capace di riscaldare il cuore in ogni stagione. La metropoli, terza in Italia per numero di abitanti, si affaccia sul suo golfo e gode di un clima mite e soleggiato. La vivacità degli abitanti e la pizza appena sfornata saranno capaci di conquistarvi subito, così come i panorami a perdifiato della vicina Costiera Amalfitana o dalle isole di Ischia e Capri.

 

Urbino, città rinascimentale, Genova la città del pesto e Trieste “la perla del nord-est”

Lasciamo il Sud e, risalendo la penisola, troviamo Urbino.

Immersa tra le pendici dell’Appennino Umbro-Marchigiano, è la città simbolo del Rinascimento italiano e sede di un’importante università. Il centro storico, patrimonio Unesco, è visitato da turisti provenienti da tutto il mondo e ospita il Palazzo Ducale, uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale pervenuti ai nostri giorni. Raffaello Sanzio è il nome indissolubilmente legato alla città e proprio la sua casa è, oggi, un museo aperto al pubblico.

Genova, oltre che per il suo enorme acquario, primo in Italia e secondo in Europa per grandezza, è famosa anche per essere la città natale di Cristoforo Colombo e per la sua lunga storia legata alla marineria e al commercio. Di certo, tra le tante attrattive del capoluogo ligure, troviamo il pesto realizzato col basilico D.O.P. di Prà (quartiere genovese) e la focaccia. Il nostro consiglio è di perdervi nella città camminando tra i caruggi, le vie strette che, dai moli del porto, salgono fino al centro storico: da qui potrete raggiungere Via Garibaldi, strada progettata nel 1500, che vanta alcuni tra i più bei palazzi d’Europa.

Infine, nell’angolo più nordorientale d’Italia,  c’è Trieste. I luoghi di interesse in questa città sono moltissimi: dopo una passeggiata tra Piazza dell’Unità e il Molo Audace, visitate la chiesa barocca di Santa Maria Maggiore, il castello medievale di San Giusto con l’omonima cattedrale e i resti del Teatro Romano. Da vedere assolutamente anche Piazza della Borsa, simbolo della città moderna.

Segnatevi questi itinerari, con la speranza di poter tornare a godere del nostro Bel Paese quanto prima!