Hai prenotato il volo, hai prenotato l’hotel ed ora non resta che preparare la valigia. Ma come farla nel modo giusto? Segui questa utile guida!

come-preparare-la-valigia

 

Abbiamo preparato una lista dei passaggi chiave per disporre tutto quello che ti serve in valigia, evitando di dimenticare qualcosa a casa.

    • CHECK LIST
      Fai una lista di tutto quello che pensi di portare con te. Inserisci proprio tutto quello che ti servirà inclusi i vestiti, i ricambi intimi, i prodotti per l’igiene personale e tutto quello che potrebbe servirti.
      Sembrerà una banalità ma tra gli oggetti che dimentichiamo spesso ci sono lo spazzolino, il pigiama, gli occhiali da sole e calze e calzini. Immaginate giorno per giorno cosa vi servirà e scrivetelo nella lista. Prendetevi tutto il tempo che volete per realizzare questa lista, perché sarà la base da cui partirete nella preparazione.

 

    • COSA INDOSSARE?
      Informati sulle condizioni climatiche e porta in valigia una serie di completi che indosserai, così saprai giorno per giorno cosa indossare, evitando di portare abiti in più o in meno. Restringi il tuo guardaroba in base all’abbinamento dei colori. Fai in modo che tutti gli abiti stiano bene quando sono accoppiati, così da poter risolvere qualunque imprevisto. Porta dei sacchetti vuoti per conservare la biancheria sporca.

 

    • PRODOTTI PER L’IGIENE
      Compra dei contenitori ermetici di piccole dimensioni e riempili con i tuoi prodotti di bellezza e per l’igiene. Ricorda che le compagnie aeree hanno limitazioni relative alla quantità di liquidi da portare a bordo, quindi informati prima di partire. Sistema tutta il necessario per l’igiene in un contenitore con zip, così da averlo sempre sotto controllo. Spesso nei supermercati vengono venduti dei pratici deodoranti e dentifrici di piccola dimensione.

 

    • OGGETTI FRAGILI
      molto spesso abbiamo la necessità di portare con noi oggetti fragili che potrebbero facilmente rompersi; per evitare questo inconveniente proteggi questi oggetti con dei calzini e poi infilali all’interno delle scarpe che porterai con te in valigia. Se non hai scarpe in valigia puoi sempre usare solo i calzini come imbottitura.

 

    • OGGETTI PESANTI ED ELETTRONICA
      Gli oggetti più pesanti vanno messi sul fondo, ma nel caso in cui l’oggetto in questione è un computer portatile o un tablet allora ti conviene metterlo in vista così da poterlo estrarre facilmente ai controlli di routine. Mentre prepari la valigia, spunta gli oggetti sulla tua lista, così da avere una panoramica dettagliata di quello che già hai inserito.

 

    • DISPOSIZIONE DEI VESTITI
      Ricorda questa semplice regola; i vestiti con tessuti spessi vanno in fondo quelli con tessuti delicati vanno sopra. Quindi jeans, maglioni e felpe sotto, mentre maglie e camicie sopra. Potresti anche usare la tecnica “rotolo” che consiste nell’arrotolare i pantaloni tra di loro per fargli occupare meno spazio. Se non siete sicuri di saperlo fare non fatelo altrimenti potreste ritrovarvi con i pantaloni stropicciati.

 

    • LASCIA UN PO’ DI SPAZIO
      evita di imbottire la valigia fino a farla esplodere, ma lascia un po’ di spazio per il ritorno; di solito le valigie del ritorno sono fatte frettolosamente, quindi lo spazio al ritorno sarà inferiore, soprattutto se pensate di acquistare dei souvenir nel luogo dove andrete. Lasciate un po’ di spazio anche per loro!

 

    • SEPARA I LIQUIDI
      per evitare di disfare la valigia durante i controlli all’aeroporto, inserisci tutti i prodotti liquidi che hai con te in una bustina ermetica. Ti faranno risparmiare tempo e stress inutili nel cercare in valigia.

 

    • MEDICINE
      E’ vero che siamo in vacanza, ma non siamo certo invincibili. Prepara una piccola bustina con dei medicinali di uso comune, come antipiretici, antinfiammatori, prodotti per gastriti e coliche, antistaminici ed altro di cui potreste aver bisogno. Se avete la necessità di portare a bordo delle siringhe ricordate che c’è bisogno di un’apposita autorizzazione da parte della compagnia aerea.

 

  • DOCUMENTI,INFO E NUMERI UTILI
    Ricordate di portare con voi una fotocopia dei vostri documenti d’identità, così in caso di furto del portafogli avrete sempre un modo per essere “riconosciuti”. Conservate in un luogo sicuro i numeri di telefono dell’ambasciata italiana del paese dove vi dirigerete e imparate a memoria i numeri di telefono per bloccare la vostra carta di credito in caso di furto. Sono piccoli consigli che possono salvare una vacanza dal disastro.

BUON VIAGGIO!