Da sempre chi si muove con lo zaino in spalla, ama una certa tipologia di viaggio, senza troppa fretta, e senza spendere tanti soldi.
Il binomio “zaino – viaggio in bus” , è sinonimo di libertà, e di giovinezza, ma spesso i viaggi vengono rovinati a causa di uno zaino troppo pesante o preparato in modo scorretto.

Cosa mettere nel proprio zaino per viaggiare?

Una domanda che dipende principalmente dal tipo di viaggio e soprattutto dalla persona che lo fa; abbiamo visto persone intraprendere il Cammino di Santiago, con uno zaino da soli 30 litri con lo stretto indispensabile.
Tra un viaggio zaino in spalla ed una vacanza c’è una bella differenza, perché chi vuole esplorare posti nuovi riesce tranquillamente a fare a meno del superfluo portando con se solo quello che è strettamente necessario.

Come preparare lo zaino?

Innanzitutto bisogna scegliere la capacità dello zaino e questo è un elemento fondamentale per chi usa lo zaino; tutto dipende da quello che dovrete fare, se dormirete in hotel ed ostelli o se deciderete di dormire in campeggio. L’attrezzatura per il bivacco notturno prende molto spazio e quindi avrete bisogno di uno zaino tra i 50 e i 70 litri a seconda della stagione climatica.

Qui di seguito una lista di quello che vi servirà per preparare uno zaino da viaggio con la dotazione di base:

  • Un pratico borsello o necessaire
    dove inserire tutto quello che serve per lavarsi, e per curare la propria igiene personale. Non esagerate, tutto quello che vi serve potrete trovarlo sul posto.
  • Documenti di viaggio.
    Mappe, guide, contanti e carte di credito. Da tenere in una busta sigillata.
  • Indumenti comodi e pratici
    come pantaloni di cotone o jeans. Se il luogo che visiterete è molto caldo, allora è bene acquistare pantaloncini e maglie pensate per l’escursionismo, comode da lavare e da asciugare.
  • Abiti per la sera.
    Bastano veramente poche cose sia per uomo che per donna.  Qualche camicia, un jeans, un paio di t shirt ed un felpa per le sere fresche.
  • Ciabatte per la doccia
    Essenziali soprattutto negli hotel di categoria bassa.
  • Telo da doccia in microfibra
    Utilissimo e leggero, si asciuga in un attimo ed occupa poco spazio. Se andate in hotel forniti di asciugamani allora potrete usarlo come telo da mare.