L’emergenza Covid-19, ha sicuramente cambiato le prospettive vacanziere della maggior parte degli italiani. Cambieranno le mete di destinazione, le sistemazioni e i mezzi per arrivare nella metà scelta per le proprie meritate vacanze.
Le abitudini degli italiani sono cambiate radicalmente, come nella vita di tutti i giorni, così in relazione alla scelta delle destinazioni di vacanza. Sicuramente la scelta ricadrà sul territorio italiano, spostamenti brevi e sicuri, tramite l’ausilio di mezzi propri, quali auto, camper etc. Si preferiranno i piccoli borghi o cittadine di campagna, spazi ampi ed aperti per trascorrere le proprie vacanze in completo relax. I grandi centri, più affollati, vedranno si l’avvento del turismo, ma non quello in grande massa al quale erano abituati negli anni passati.

Il punto è che quando si decide di investire le proprie ferie in una vacanza, bisogna essere sicuri di aver scelto una soluzione che permetta di trascorrere tutto il periodo in completa spensieratezza.

Cosa cambierà nel modo di viaggiare?

Se andiamo ad analizzare gli spostamenti sicuramente, si eviteranno aerei e treni per preferire gli spostamenti in auto. Aerei e treni restano ancora luoghi poco scelti. A causa dei provvedimenti presi per combattere il possibile contagio del Covid-19, questi mezzi di trasporto non sono luoghi molto confortevoli per affrontare un viaggio e la vacanza partirebbe già con il piede sbagliato.
Per quanto riguarda invece gli alloggi , sicuramente le percentuali di richieste per gli hotel e per i B&B sono diminuite almeno del 10%, con una notevole risalita invece degli alloggi in affitto e la stabilità dei campeggi.

Per sentirsi davvero in sicurezza in una struttura alberghiera, secondo un sondaggio, le richieste dei turisti sono chiare e precise:

  1. Check-in e check-out online per ridurre al minimo i contatti e rendere più comodo il processo.
  2. Documento di certificazione dei prodotti utilizzati per la sanificazione.
  3. Kit di cortesia integrato con gel disinfettante e mascherina
  4. Personale dell’hotel con guanti e mascherina
  5. Biancheria monouso in buste sigillate
  6. Documento di avvenuta disinfezione della camera, compresa di cuscini e materassi dopo ogni check-out.

Chiaramente la maggior parte dei turisti tenderà a prediligere il servizio in camera piuttosto che utilizzare spazi comuni per colazione, pranzo e cena.
Anche per i lettini e le sdraio la posizione è irremovibile: posti assegnati, ben precisi, durante tutta la durata della vacanza.
Per quanto riguarda le mete invece i turisti andranno a preferire  luoghi con determinate caratteristiche:

  • Ampi spazi aperti
  • Distanziamento sociale garantito
  • Costo della vita non troppo caro

Data la situazione, che ha costretto tutti in casa per tanto tempo, sicuramente sarà necessario passare la maggior parte della propria vacanza all’aperto. La scelta ricadrà su posti che non vadino troppo ad intaccare  le proprie finanze già tanto indebolite a causa della crisi economica in cui è caduto il paese nei mesi della pandemia.