Il nostro paese è stretto nella morsa del maltempo da più di una settimana, e le condizioni meteo non si placheranno per almeno una settimana ancora. La neve ha bloccato molte città del Nord Italia, dove anche l’intervento degli spazzaneve e degli addetti alla sicurezza stradale, non riesce a tenere le strade pulite.

L’Asaps, acronimo di Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, ha stilato una serie di consigli per la sicurezza su strada nei periodi come questo, quando pioggia, freddo e la neve rendono particolarmente pericolose le strade.
Ecco le principali regole e qualche utile consiglio da seguire prima di partire con condizioni meteo avverse. Ricordate che viaggiare con la neve può essere molto pericoloso.

  • controllare lo stato dei pneumatici , la loro pressione ed il livello di liquido antigelo del radiatore
  • portare con se le catene da neve adatte alla misura dei propri pneumatici
  •  prima di partire provare a montare le catene da neve, per effettuare la manovra con scioltezza se è necessario
  •  in caso di strade innevate, evitare di viaggiare di notte se non strettamente necessario
  • tenersi informati prima di partine sulle condizioni meteo tramite il numero del CCISS 1518 o via radio tramite le frequenze 103.3 e 102.5

Durante il viaggio siate sempre vigili, rispettando i limiti di velocità imposti in queste particolari condizioni meteo, indossando le cinture e rispettando le distanze minime di sicurezza.
Ricordate che con le strade ghiacciate i tempi di frenata si allungano notevolmente!