Se sei un amante dei viaggi sei nel posto giusto. Spesso su questo blog ci interroghiamo su tanti argomenti che riguardano il mondo dei viaggi ed in generale del trasporto, visto che abbiamo una consolidata esperienza in materia. Oggi ci occupiamo di un tema a noi molto caro che è quello dei viaggi in bus su lunghe percorrenze.noleggio-autobus-consigli-viaggio
Il bus è un’ottima scelta per spostarsi da un luogo all’altro, soprattutto se si pensa al prezzo estremamente contenuto se confrontato a quello di aerei e treni.
Spesso viene usato per spostarsi da un aeroporto all’altro percorrendo distanze anche di centinaia di chilometri; ad esempio è molto utile se dovete prendere la coincidenza di un volo oppure se dovete spostarvi da un luogo di interesse all’altro mentre siete in visita in una nazione molto grande.

Per molti può essere un modo di viaggiare stressante, quindi è bene prepararsi nel migliore dei modi, per rendere questa esperienza il più piacevole possibile.

 

Ecco alcuni consigli per viaggiare in bus:

  1.  Portate con voi una giacca
    E’ vero che viaggiate in Estate, e che quindi avete caldo, ma pensate che gli autobus hanno l’impianto di aria condizionata e che è bene prepararsi a temperature basse. In un luogo relativamente piccolo l’aria condizionata attiva per molte ore crea un clima quasi invernale; preparate felpe e sciarpe in cotone di grandi dimensioni per ripararvi ed anche una giacca.
  2. Ricordatevi di portare libri, giochi e musica
    Per far passare il tempo durante il viaggio vi consigliamo di portare con voi qualcosa da leggere e della musica da ascoltare. Serviranno anche a conciliarvi il sonno, che sicuramente sarà più difficile da trovare in un luogo “rumoroso” come l’abitacolo di un autobus. Se riuscite portate con voi un tablet con qualche film da vedere; in questo modo le ore di viaggio voleranno.
  3. Acqua e cibo in abbondanza
    Nella borsa che porterete con voi destinate un bel po’ di spazio all’acqua. Non saprete con certezza quando verranno effettuate le soste, ne se ci saranno eventuali imprevisti , quindi portate almeno 2-3 litri d’acqua e qualche cibo solido (possibilmente secco) da mangiare. E’ un peso extra da portare, ma è essenziale.
  4. Sleep Kit e torcia
    Ci sono una serie di oggetti da avere sempre in borsa e che in generale vi aiuteranno a superare in tranquillità i viaggi in pullman ed autobus.
    Ricordatevi di portare con voi uno sleep kit contenente una mascherina copri occhi, dei tappi antirumore ed un cuscino gonfiabile anatomico. Già soltanto con questi oggetti il confort aumenterà sicuramente. Ricordate di portare con voi anche una piccola torcia a led, utile per farvi luce mentre leggete, o per prendere qualcosa dalla borsa senza disturbare i vostri “vicini”.
  5. Farmaci utili
    Portate con voi i farmaci che usate sempre (se avete particolari patologie); se siete persone con tendenze allergiche portate antistaminici efficaci. Anche l’emicrania gioca brutti scherzi a bordo dei bus, a causa del rumore e dell’aria condizionata; portate con voi un buon antinfiammatorio. Per chi ha problemi a prendere sonno consigliamo anche di portare con sé dei blandi sonniferi a base di erbe che concilieranno il sonno.