Quando si viaggia in bus un aspetto importante è legato alla scelta del posto a sedere che non va sottovalutata perché la prima regola di un viaggio piacevole sta nella sua comodità. E’ importante quindi accordarsi con il proprio compagno di viaggio su dove ci si vuole accomodare.

Dimmi che posto scegli, ti dirò che viaggiatore sei!

I posti davanti sono i più consigliabili soprattutto per coloro che soffrono il mal d’auto (anche se dovesse soffrire di questo fastidioso sintomo esistono rimedi sicuri per combatterlo) e per chi desidera vedere il panorama in tutta la sua interezza. Sedersi davanti ha inoltre anche la comodità da parte del viaggiatore di poter stendere le gambe perché la postazione risulta più ampia. Non a caso di solito a sedersi in questo posto sono le persone più grandi d’età.

I posti dietro, sono invece i preferiti soprattutto dai più giovani durante le gite in bus, forse perché lontano dalla postazione dell’autista, dove comunque bisogna avere un comportamento consono per non disturbare la guida, i ragazzi hanno la possibilità di potersi godere il viaggio anche in modo più vivace.

Infine quelli centrali, hanno la comodità di trovarsi accanto all’uscita di sicurezza ma soprattutto alla toilette. Sono tra l’altro, i preferiti di persone abbastanza alte e che quindi hanno bisogno di poter stendere più tranquillamente le gambe, e quelle che soffrono un po’ di claustrofobia, non avendo nessuno avanti che li “opprima”.

Una volta scelto il posto, bisogna prendere un’ultima decisione corridoio o finestrino?

Il posto accanto al finestrino è quello più ambito, preferito da chi desidera osservare il panorama, quello vicino al corridoio è preferito da chi invece vuole avere una faciltà di movimento, soprattutto per i viaggi lunghi anche se spesso risulta un po’ scomodo perché maggiormente esposto al passaggio esterno, quindi non sceglietelo se non gradite qualche gomitata lungo il viaggio.