Il Vesuvio è una delle mete più ricercate per i turisti perché offre uno scenario suggestivo, non è da tutti giorni poter visitare un vulcano addormentato. Il mezzo di trasporto preferito dai turisti per effettuare questo tipo di escursione è certamente il pullman perché comodo, confortevole ma soprattutto insieme all’auto è l’unico mezzo di trasporto possibile per arrivare lungo i piedi del vulcano. La scelta di questo tipo di escursione è soprattutto adatta ai più avventurosi che desiderano trascorrere una giornata tra la natura e in un luogo di grande suggestione.
Il gigante addormentato
La passeggiata lungo il Vesuvio è abbastanza accessibile a persone di tutte le età, la sua durata però si differenzia a seconda del passo dei turisti nel percorrere i vari sentieri (non per tutti diventa una passeggiata).
Elemento fondamentale per chi effettua questo tipo di tour sta ancora una volta nello scegliere un abbigliamento comodo e preferibilmente a strati, c’è da ricordarsi infatti che più si sale verso il cratere più la temperatura scende e quindi portare con se una giacca magari a vento sarà una scelta molto buona, anche le scarpe dovranno essere rigorosamente da ginnastica e se da trekking ancora meglio.
Una volta arrivati in cima è il momento di osservare un panorama senza uguali e godersi finalmente una pausa meritata, quindi è consigliabile portare con se un binocolo e una macchina fotografica per scattare immagini veramente fuori dal comune.
Come arrivare in autostrada:
Per arrivare al Vulcano bisogna prendere l’autostrada A3 Napoli – Salerno fino all’uscita di Torre del Greco o Ercolano e poi seguire le indicazioni per il Vesuvio.