Chi come noi lavora ogni giorno sulle strade, sa bene quali sono gli imprevisti del settore e soprattutto conosce mille modi per scongiurarli; uno di questi è senza dubbio la cattiva manutenzione delle strade, che con buche e voragini mette a dura prova la solidità ed il confort dei mezzi che guidiamo.
Molto spesso, quando giriamo per l’amata città di Napoli, ci misuriamo in slalom senza precedenti, evitando le varie buche presenti sul percorso cittadino; alcune le “conosciamo” da anni, e nonostante i rattoppi e gli interventi di manutenzione, continuano ad essere pericolose.

fuossbook-buche-napoli social-buche-fossi-napoli
Ma proprio in quest’ultimo periodo è nata una gran bella iniziativa per sensibilizzare l’amministrazione comunale sullo stato delle nostre strade, promossa dagli attivisti di Giovani in Corsa; il progetto, nato quasi per gioco, ma che ha riscosso grande successo si intitola “Fuossbook: fotografa il fosso e postalo su Facebook”. Per quanto il titolo sia divertente, ha ovviamente uno scopo ben più alto e serve a denunciare l’impraticabilità delle strade di Napoli e provincia. La pioggia causa serissimi danni alle strade, che, a loro volta causano danni alle auto ed ai mezzi, senza calcolare i pericoli che corrono i motociclisti ad affrontare un fondo stradale sconnesso e maltenuto.

L’alto numero di foto postate sulla pagina “Fuossbook” ci fa capire quanto c’è ancora da fare per la manutenzione delle nostre strade; i ragazzi di Giovani in Corsa invitano tutti a fotografarsi in prossimità delle buche stradali con in mano un cartello con la scritta “saluti da…”, inserendo il nome della via dove si trova il pericoloso fosso.
Speriamo vivamente che questa iniziativa serva a smuovere qualcosa e che stimoli il Comune di Napoli ad intervenire in modo sempre più incisivo per risolvere questo dannoso problema.