I bus sono davvero mezzi sorprendenti, ma soprattutto dalla grande versatilità. Nel tempo all’interno all’interno del nostro blog vi abbiamo raccontato di come i bus grazie al genio di alcune persone sono spesso diventati un qualcosa di diverso rispetto ad un semplice mezzo di trasporto.

Alcune persone infatti hanno trasformato pullman in una casa in cui vivere in modo avventuroso e in un modo del tutto innovativo, oppure sono stati modificati in ristoranti per cene speciali realizzati da chef gourmet comprensivi di tour, talvolta sono diventati negozi su sei ruote per abiti vintage insomma, un bus non è sempre un bus ma può diventare qualcosa in più.

Questa settimana vogliamo raccontarvi un’altra evoluzione dei bus che si trasformano in veri e propri ospedali mobili, grazie ad un’idea davvero vincente.

Ospedale su ruote

Il 1 luglio di quest’anno, in Germania è stato concepito il primo autobus-ospedale, un ambulatorio mobile. Dotato di una sala trattamenti con tutte le attrezzature necessarie al dottore di turno, di una sala di consultazione, di un laboratorio analisi e  persino di un’area d’attesa, questo innovativo bus è una grande innovazione e soprattutto un grande servizio.

Questa tipologia di bus infatti è stata pensata per fornire assistenza medica alle persone che vivono in ambienti rurali e quindi che si trovano distanti dalla città e dai tutti i servizi che solo una metropoli può offrire.

Il pullman è firmato dalla casa produttrice VDL Bus and Coach che ha concepito questa sorta di medibus, per aiutare chi ha problemi di salute e soprattutto difficoltà logistiche per raggiungere presidi ospedalieri, come per esempio gli anziani o persone indigenti.

Progetto pilota

Questo ovviamente è un progetto pilota che sarà sperimentato per circa due anni, anni in cui siamo sicuri avrà molto successo e molti consensi soprattutto per la popolazione che si trova in difficoltà di salute. Ancora una volta i bus oltre a trasportare persone sono portatori di solidarietà.