Lo sapete qual è il passatempo preferito dagli italiani mentre sono alla guida? Ascoltare la musica.
La più amata dagli italiani
Grazie ad un sondaggio realizzato dall‘Autoscout 24, è emerso che più del 71% gli italiani quando è al volante ama ascoltare la musica. La musica diventa dunque lo strumento fondamentale per intrattenere, tenere compagnia quando si è da soli alla guida e superare la noia quando spesso si è costretti a rimanere nel traffico. Ma non solo, è statisticamente provato che la musica tende a rilassare quindi al volante si è meno aggressivi e si tollerano maggiormente anche gli errori che possono commettere gli altri automobilisti.
La musica dunque riesce ad avere questo grande potere, molto apprezzato non solo dagli automobilisti ma anche dagli stessi passeggeri, che possono godersi il viaggio canticchiando un pò, con la speranza che la playlist del conducente sia ovviamente gradita.
Ma anche per ascoltare la musica esistono delle regole quando si guida, eh si perchè a distrarsi non ci vuole praticamente nulla e il rischio di fare incidenti è sempre dietro l’angolo. Di seguito dunque troverete alcune dritte per ascoltare la musica in tutta tranquillità e secondo le normative vigenti.Leggiamole insieme.
Ascoltiamola così
Il primo consiglio in fatto di musica e su come ascoltarla riguarda sicuramente il volume. La musica infatti andrebbe ascoltata sempre in modo moderato, ne ad un volume troppo alto che ci porterebbe ala facile distrazione ne ad un volume troppo basso.
Un secondo consiglio potrebbe essere quello di scaricare più generi musicali. Oggi grazie all’ausilio di cd mp3 che contengono tantissime tracce oppure grazie all’ausilio di pen drive da inserire in stereo ultimo modello, è possibile avere una playlist davvero variegata e per tutti i gusti.
Quando si affronta un viaggio lungo è importante avere più musica e di genere diverso così chi guida mantiene sempre alta l’attenzione ed eviterà manovre maldestre per cambiare cd o canzone che potrebbero distogliere lo sguardo dalla strada.
Questo consiglio inoltre sarà molto apprezzato anche dai passeggeri che potranno spaziare un pò con i vari generi e combattere così la noia di un lungo viaggio.
Al volante ascoltiamo la musica, ma non dimentichiamo di adottare questi piccoli ma importantissimi comportamenti.