Per chi desidera un’esperienza unica, effetto mozzafiato, lasciatevi condurre al Sentiero degli Dei, una camminata paradisiaca sospesa a 500 metri dal mare sulla vista incantevole della Costiera Amalfitana, godendo di due elementi naturali: la terra dei monti e l’acqua cristallina del mare. Un tuffo fra arte e storia da scoprire, almeno una volta nella vita.

Il Sentiero degli Dei così battezzato per la straordinaria bellezza paesaggistica, collega grazie ad un sentiero naturale, il piccolo paese di Agerola a Nocelle, una frazione di Positano che nasce sulla costa del Monte Pertuso, tra inconsueti paesaggi rocciosi e il verde della Macchia Mediterranea.

La passeggiate è in dolce discesa per un tragitto di ben 7,8 Km da percorrere in 3 ore circa, con leggeri gradi di difficoltà, da affrontare con l’aiuto di guide esperte di escursionismo, per un percorso che costeggia a perdifiato, la Costiera Amalfitana, dove si scorge in vicinanza l’Isola di Capri.

Vedute uniche a picco sul mare per brividi sensazionali, percorso sconsigliato a chi soffre di vertigini ad alta quota. Le alternative per incamminarsi sul Sentiero degli Dei sono diverse dipende dal tipo di escursione che si intraprende, ma questo è quello consigliato per chi si avventura per la prima volta.

Partenza: le indicazioni iniziano da Agerola presso la frazione di Bomerano dove giunti all’interno della storica piazzetta vi sono tutte le segnaletiche con i primi segni CAI poste lungo la via, indicative per iniziare la guida al sentiero senza smarrirvi. Un ponticello sul fiume Pennino sarà li a darvi il benvenuto e vi scorterà al prossimo piazzale, ed il passo successivo sarà tentare di raggiungere il Colle Serra. Giunti a destinazione noterete una biforcazione, una che si dirama in una discesa più panoramica e l’altra tutta in salita che prosegue sul sentiero; non lasciatevi ingannare dalla semplicità della passeggiata poiché entrambe affacciano a picco sul mare dove è possibile incontrare dislivelli sul terreno. Munitevi di scarpe comode. A sei kilometri di cammino, prestando attenzione alla segnaletica, potrete scorgere l’ultimo tratto del Sentiero degli Dei, che vi accompagnerà nella vicina frazione di Nocelle a pochi passi da Positano, un luogo magico e suggestivo dove riporre le proprie fatiche. Per chi desidera raggiungere a piedi il centro di Positano, vi occorre una buona mezz’oretta o in alternativa prendere l’autobus in deposito dal paesino di Nocelle direzione Positano.

Storia, cultura, bellezza paesaggistica e natura incontaminata è tutto questo il Sentiero degli Dei, un paradiso in terra sospeso fra cielo e mare per un contesto unico al mondo.