Grandi novità in fatto trasporti. Sta per arrivare una grande rivoluzione per quanto riguarda il mondo dei bus e le novità sono targate Man. Proprio quest’anno infatti sono stati presentati autobus caratterizzati dalla tecnologia ibrida, prodotti dalla  MAN. Questa azienda da tempo ha scelto di focalizzarsi sulla standardizzazione e su come si possa usufruire dei numerosi componenti delle auto anche sui veicoli commerciali. Questo  permette secondo l’ ottica aziendale Man che sia camion e sia ai bus potranno  disporre in egual misura di tecnologie modulari.

Autobus ibridi

Dunque il futuro appartiene agli autobus ibridi. Ma che cosa significa quest espressione e che caratteristiche possiedono questi particolare mezzi di trasporto di cui tanto sentite parlare? Facciamo un pò di chiarezza in merito e scopriamo qualcosa in più.

Allora prima di tutto dobbiamo dire che gli autobus ibridi  contribuiscono in modo significativo a un trasporto a basso impatto ambientale, fungendo sia da tecnologia ponte fino a quando non verrà introdotto un autobus di linea esclusivamente elettrico sia da veicolo aggiuntivo a quelli già utilizzati, per esempio nei trasporti dalle aree extraurbane fino  ai centri cittadini.Insomma un ampio rispetto per l’ecosistema senza però rinunciare a grandi prestazioni su strada.

L’azienda MAN vede proprio nella  trazione ibrida un elemento importante per poter ampliare la propria offerta di prodotti offrendo un prodotto di altissima qualità ad un consumatore sempre più attento a ciò che acquista, nel rispetto del habitat in cui vive.

La tecnologia ibrida, inoltre, non solo ha il merito di rispettare l’ambiente, ma riesce a  realizzare anche un grande  risparmio recuperando l’energia frenante, che si tende ad accumulare e  che può essere utilizza per esempio per l’azionamento di dispositivi ausiliari.

Nell’ambito di questo  progetto, l’azienda MAN, non si limita al lancio di bus ibridi ma  sta anche sviluppando un veicolo dotato di catena cinematica elettrica.

A seconda delle esigenze di chi li ordinerà, sarà possibile aggiungere una fonte di energia diversa come, per esempio un generatore Diesel. Di conseguenza anche un veicolo solo elettrico, che può essere caricato  in deposito, potrà essere attrezzato con una maggiore capacità di accumulo.Il 2017 dunque si è dimostrato un anno rivoluzionario in fatto di trasporti ma siamo sicuri che le idee non termineranno, tanto ancora c’è da sapere e noi saremo pronti a raccontarvelo.