La disabilità è una condizione molto difficile con la quale convivere e talvolta è una situazione che tende a peggiorare quando ci si deve scontrare non solo con il pregiudizio degli altri, ma anche con le barriere architettoniche presenti nelle città sempre meno a norma per chi vive una condizione di svantaggio. Molte delle attività quotidiane risultano particolarmente difficili, sfide molto dure che queste persone cercano di affrontare ogni giorno e con molta dignità.

Un viaggio senza barriere

E’ triste ma è così, un’attività semplice come può essere quella del viaggiare risulta talvolta impraticabile per chi è affetto da un certo tipo di handicap. Fortunatamente oggi le cose stanno cambiando e sempre più si cerca  di abbattere queste barriere permettendo anche a chi è affetto da un certo tipo di disabilità  di poter avere una qualità di vita molto superiore rispetto al passato e di viaggiare con la possibilità di visitare nuovi posti e conoscere nuove realtà.

Per quanto riguarda il viaggio, un mezzo molto sicuro e adatto per chi è affetto da handicap è sicuramente il bus. Per chi per esempio si trova sulla sedia a rotelle, molti autobus sono dotati di pedane che permettono al passeggero con difficoltà motorie, di potersi accomodare in bus in tutta tranquillità e indipendenza possibile. Inoltre l’ampio portabagagli darà la possibilità di riporre in tutta sicurezza e per tutta la durata del viaggio la carrozzina, che sarà riutilizzata una volta concluso il tour.

Per chi invece è affetto da cecità, anche in questo caso è consigliabile il viaggio in bus. Il tour è  possibile soprattutto grazie alla nuova norma che prevede la possibilità di portare con se il proprio cane guida e soprattutto ad un costo zero. Se infatti gli animali quando viaggiano devono pagare almeno il 50% del biglietto, per il cane guida ciò non avviene, esso infatti viaggia  gratuitamente e con il solo compito di aiutare il proprio padrone.

Grazie a questo modo di viaggiare e all’interesse che si è posto verso questo tipo di categoria di utenza, l’autobus diventa il mezzo ideale per chi nonostante tutto non vuole rinunciare a viaggiare e a sentirsi liberi finalmente la relazione autobus e disabilità diventa un possibile connubio tutto da provare.