di Michele Manfredi

In moltissimi adorano l’autunno, stagione arrivata il 23 settembre e che lascerà il posto all’inverno il 22 dicembre.

I tramonti si fanno più brevi ma, allo stesso tempo, si colorano di tonalità più intense, le foglie degli alberi ingialliscono e cadono, formando tappeti naturali lungo le strade delle città.

Allora, dove godersi al meglio questo spettacolo?

Napoli

A Napoli potrete ascoltare il suono del mare mentre passeggiate tra querce tinte delle più svariate tonalità di rosso, godendovi uno dei più bei tramonti italiani con il Vesuvio come protagonista.
Quella partenopea è tra le città italiane caratterizzate dall’autunno più mite: questo vuol dire che si potrà andare in giro con tranquillità in strada, senza preoccuparsi troppo della pioggia che, anche quando c’è, dura pochissimo.

Particolarmente consigliata è una visita all’immenso bosco di Capodimonte, dove potrete godervi enormi viali alberati e respirare i profumi della macchia mediterranea, magari gustando il famosissimo “Torrone dei Morti“.

Roma

Roma, sempre splendente, in autunno brilla come un rubino.
Con temperature particolarmente miti rispetto ad altre zone d’Italia, la città eterna resta estremamente godibile anche durante questa stagione.
Celebri le cosiddette “ottobrate romane”, che ci riportano alla memoria le gite che in passato si organizzavano per festeggiare la fine della vendemmia.

Particolarmente suggestive anche le visite a Villa d’Este ed a Villa Adriana, sontuose dimore con giardini ricchi di fontane e giochi d’acqua che d’autunno si vestono di peculiare bellezza lasciando ammaliati i visitatori.

Firenze

Da tempo immemore chiamata “La Bella”, soprannome che riassume al meglio le caratteristiche della città, Firenze in autunno è capace di incantare anche i visitatori più critici.
Luci calde illuminano Ponte Vecchio, dal quale potrete ammirare foglie colorate scorrere lungo l’Arno.
Il suggerimento migliore che possiamo darvi è: perdetevi!
Osservate le persone passeggiare, visitate le centinaia di botteghe di lavorazione della pelle, fermatevi nei localini e sedetevi per un caffè.

Verona

La città scaligera è incantevole tutto l’anno, che ci sia la pioggia o il sole.
In autunno, però, Verona viene chiamata “la città dei miracoli“, e non a caso: in queste settimane, infatti, diventa magica, dipingendo di giallo e rosso il paesaggio e regalando fascino particolare a Piazza delle Erbe, all’Arena e a tante altre attrazioni.
Nel caso di bel tempo, salite su un balcone e godetevi tramonti di fuoco sui rossi edifici della città, altrimenti riscaldatevi in un localino bevendo un calice di Valpolicella o Bardolino.

Torino

Torino, in autunno, è un turbinio di meraviglie e di cose belle da fare, provare, mangiare!
Essendo la città “più verde” d’Italia, con i suoi ben 25 parchi e circa 320 chilometri di viali alberati che costeggiano il fiume Po, è presto detto che, durante questa stagione, il verde lascia spazio al giallo e all’arancione che, a loro volta, cedono la scena all’avanzare del rosso più intenso.

Particolarmente numerose risultano le sagre tenute in Piemonte in questo periodo, occasioni imperdibili per gustare i prodotti locali e passare un weekend all’aria aperta. Un esempio sono le sagre del tartufo ad Alba (CN), Murisengo (AL) e San Sebastiano Curone (AL), così come la sagra del vino della Barbera a Costigliole d’Asti.

Queste sono solo alcune tra le tantissime e meravigliose città italiane da visitare in autunno.
E voi, quali avete scelto?