Quando si intraprende un viaggio è sempre bene essere informati sulle condizioni e soprattutto su come bisogna comportarsi. Dividere per diverse ore un ambiente con altre persone, passeggeri che non si conoscono, può causare non pochi disagi. Sono perciò qui elencate di seguito una serie di dritte che vi trasformeranno in un passeggero modello che tutti vorrebbero avere accanto. Seguendo queste poche ma efficaci regole, non solo il viaggio risulterà piacevole a voi stessi ma sicuramente anche agli altri.
Questo si, questo no!
In primis essere puntuali nel giorno, luogo e ora della partenza del bus; munirsi sempre del titolo di viaggio ed esibirlo nel momento dell’ingresso.
- Non occupare più di un posto a sedere, evitare quindi di mettere borse o valigie su un sediolino che deve lasciare accomodare altre persone. Tenere le valigie nel portabagagli e quella personale (dalle piccole dimensioni) sulle proprie gambe.
- E’ possibile rivolgere qualche informazione all’autista senza però distrarlo dalle funzioni della guida in modo da garantire la sicurezza di tutti.
- Restare seduto quando l’autobus è in movimento e questo per evitare incidenti spiacevoli
- Evitare di portare pasti troppo succulenti ed elaborati ricchi di condimento, tra i tanti motivi il primo è che potrebbe causare nausee spiacevoli a chi vi sta accanto; si invece a snack fugaci che possono essere consumati all’interno dei bus senza sporcarlo.
- Ascoltare la musica è un ottimo alleato per sconfiggere la noia ma soprattutto per affrontare viaggi decisamente lunghi in questo caso ricordarsi sempre di indossare apposite cuffiette per non disturbare chi ci è seduto accanto. Stesso discorso vale per la suoneria del cellulare, quando si viaggia e si condividono ambienti comuni è buona norma tenere la suoneria bassa o quantomeno ad un volume che non disturbi gli altri passeggeri. Si invece a tablet e computer di vario genere sempre però con il volume al minimo.
- Rispettare sempre i tempi della sosta. Quando si arriva nelle aree di servizio è importante non perdere tempo anzi è importante ottimizzarlo per ristorarci senza compromettere i tempi del viaggio ma soprattutto è una buona regola che altre persone non aspettino “i nostri comodi”.
Detto ciò siamo pronti per partire e dimostrare di essere un buon viaggiatore.