Si chiama Lodekka ed è un bus a due piani.Fin qui niente da dire. Ma se vi raccontiamo che questo non è un bus come tutti quanti gli altri, allora le cose cambiano radicalmente. Lodekka infatti è un negozio su sei ruote, un bus ristrutturato per l’occasione e che diventa un punto commerciale dove si vendono abiti vintage.
L’idea è di Erin Sutherland, 40 anni un’imprenditrice, londinese, che ha deciso di investire dopo essere stata licenziata dalla società in cui lavorava, in un progetto davvero fuori dal comune.L’imprenditrice, ha raccontato al giornale Millionaire, di aver visto il modello di questo bus all’interno di un sito web, e di essersene subito innamorata e di aver pensato che questo pullman potesse essere il posto giusto dove vendere abiti a buon prezzo.
Ma come funziona ?
L’autobus è parcheggiato sempre nello stesso punto, in una delle strade più commerciali della città.
Erin, è solita acquistare abiti dai mercatini dell’usato e di rivenderli a prezzi non troppo alti. Nel primo anno di attività ha incassato oltre 16mila euro.No male per una giovane attività e un’ imprenditrice che in poco tempo ha fatto della sua idea un vero capolavoro.
Il successo di questo negozio su sei ruote? Ovviamente la location, la gente infatti entra perché attirata dal posto così inusuale e poi viene catturata dagli splendidi abiti vintage. Insomma Lodekka, in poco tempo è diventato il pullman più amato soprattutto dalle donne.
E l’Italia?
Se Lodekka ha conquistato letteralmente il popolo britannico, questa stessa idea non è rimasta solo in Gran Bretagna, ma è stata imitata anche in altri paesi, anche se con dinamiche completamente diverse. In Italia per esempio c’è chi ci ha provato a investire, trasformando un vecchio bus di linea in un’attività originale e divertente come Erkin Bossetto, architetto veronese di 33 anni, che ha trasformato un bus in una discoteca di lusso, il Fashion Bus, un locale su sei ruote affittato per le feste, compleanni e addii al nubilato/celibato.Insomma un bus non è solo un semplice bus è anche un ottimo investimento e in tempi di crisi, non è una cosa da poco.