Per il 2020 in Lussemburgo saranno previsti grandi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda i trasporti pubblici.
Un progetto molto ambizioso
Il Lussemburgo si prepara infatti ad una grande rivoluzione, un progetto molto ambizioso legato alla mobilità e che vedrà la gratuità di tutti i mezzi di trasporto pubblico.
A beneficiarne saranno più di 600 mila cittadini ( tra residenti e pendolari che ogni giorno raggiungono il centro città per lavoro) che potranno usufruire di grandi servizi con il “minimo sforzo”.
Questa idea viene supportata dalla volontà di dare un importante contributo all’ambiente e alla sua tutela. I mezzi pubblici gratuiti infatti, dovrebbero incentivare la popolazione a spostarsi di più con autobus e treni, limitando invece l’utilizzo di mezzi privati, automobili, scooter etc…
Con questa brillante soluzione a giovarne non sarebbe solo l’ambiente ma anche la stessa viabilità. Le strade infatti, sarebbero meno affollate e più vivibili, traffico e stress sarebbero praticamente azzerati. Un’idea insomma che risolverebbe molteplici problemi.
Non solo il Lussemburgo
Il Gran Ducato del Lussemburgo, non è il primo Paese d’Europa a rendere gratuito il servizio pubblico di tram, bus e treni. In realtà questo esperimento è già stato attuato a Dunkerque, una cittadina francese, dove il problema della viabilità non è stato ancora superato ma questa idea ha avuto grandi consensi da parte della popolazione che ha deciso in breve tempo di lasciare in garage le proprie auto e muoversi con i mezzi pubblici.
Ovviamente questo è il caso di una piccola cittadina. Ma la domanda che in molti si pongono è se questo modello possa essere applicato con successo ad una grande città. La risposta è si.
L’esempio più significativo viene infatti dalla città di Tallin, la capitale dell’Estonia, che a partire dal 1 gennaio 2013, ha deciso di rendere gratuiti i mezzi pubblici comunali per i propri abitanti e l’esperimento pare sia stato un grande successo tanto da ripetersi nel tempo.