Siete amanti dei viaggi, vi piace scoprire posti nuovi e nuove tradizioni eppure appena vi mettete in viaggio iniziate a soffrire di diversi malesseri, state talmente male a tal punto di rinunciare a viaggiare?Bene, se volete conoscere qualche soluzione  a questo fastidioso problema l’ articolo che state per leggere fa proprio al caso vostro. Prima di tutto bisogna dire che soffrire di quello che potremmo definire  mal di viaggio non è una cosa rara anzi tutt’altro, i malesseri scaturiti dai viaggi sono così comuni e riguardano le fasce di età più disparate, non c’è infatti una categoria che soffre di più dai più grandi ai più piccoli.  Secondo il  British Medical Journal ad esserne affetti sono 4 persone su 10 e spesso questo tipo di sofferenza ha una certa ereditarietà. La teoria  più accreditata,  è quella che vede come causa del mal di viaggio una incongruenza fra le informazioni sensoriali in arrivo nel cervello: situazioni che si formano quando ad esempio la visibilità verso l’esterno è molto ridotta mentre ci muoviamo o quando al cinema viviamo visivamente la sensazione di muoverci mentre siamo seduti. Questi, da come si può ben capire, sono  stimoli contraddittori  che fanno nascere il malessere e tutti i sintomi annessi, come sonnolenza, spossatezza, nausea e talvolta anche il vomito.

Vediamo dunque insieme qualche piccolo segreto da attuare quando si è in bus per limitare il più possibile questi fastidiosi sintomi e godersi finalmente il tanto desiderato viaggio.

Partiamo da un approccio farmacologico, ovvero prima di viaggiare è possibile prendere i famosi antistaminici, come il dimenidrinato, ma  bisogna sapere che non è possibile somministrarlo a bambini che non abbiano compiuto ancora il terzo anno di età. Con i farmaci bisogna essere sempre cauti quindi è meglio far ricorso a questo metodo esclusivamente se si sta proprio male.Un’ alternativa molto più blanda e comunque efficace possono essere i cerotti contenenti piccole dosi di scopolamina.

Per chi è avvezzo alle cure omeopatiche, può scegliere prodotti appositi prevenire o curare alcuni disturbi. Ci sono infatti compresse specifiche che assunte due- tre volte al giorno, il giorno prima della partenza e quello successivo che attutiscono i sintomi durante il viaggio.

Se invece volete evitare totalmente l’assunzione di farmaci e preferite piccoli rimedi fai da te allora per limitare il vostro mal di viaggio potrete escogitare alcuni piccoli trucchetti che vi gioveranno molto durante tutti il viaggio. Allora prima di tutto la scelta del posto a sedere, preferite sempre di sedervi davanti e cercate durante il viaggio di guardare sempre dritto, reclinare un pò il sediolino così da potervi rilassare, aprire i bocchettoni dell’aria, godere di una buona ventilazione può essere un ottimo rimedio, mai iniziare il viaggio a stomaco vuoto, mangiare sempre qualcosa, cercate di non leggere per occupare il tempo preferite l’ascolto della musica, limitate dunque il più possibile i movimenti con la testa.

Insomma provare per credere e siamo sicuri che dopo i nostri consigli non smetterete più di viaggiare.