Il futuro dei trasporti di merci e persone si chiama Urbanetic ed è il nuovo gioiello della casa Mercedes.
La Mercedes Urban Vans, ci ha sempre abituati a veri e propri capolavori nei trasporti, questa volta pare si sia veramente superata, proponendo un minibus davvero innovativo.
Un veicolo davvero speciale
Il veicolo in questione, appunto l’Urbanetic, è stato pensato per trasportare fino a 12 passeggeri ma anche merci. Il veicolo a guida autonoma, è un vero mezzo super intelligente. Infatti possiede un’interfaccia IT integrata che è collegata ad una centrale di coordinamento che permette al sistema centrale di rilevare autonomamente la situazione di mobilità, di traffico etc…
Non è legato ad itinerari prestabiliti quindi dimostra in pieno la sua ampia versatilità.
Questo mezzo dunque si aggiunge agli altri della scuderia Mercedes, che ormai ha deciso di intraprendere una visione green dei trasporti.
I minibus elettrici che, non per forza necessitano della guida di un‘autista, ormai sono una realtà concreta e sempre più frequente. Essi sono stati pensati senza la postazione del guidatore e questo per ottenere un maggiore spazio all’interno dei veicoli stessi.
Altro aspetto da non sottovalutare poi è sicuramente il design che si mostra davvero accattivante e quasi futuristico. E’ lungo circa 5,14 metri con un vano di carico lungo 3,70 metri. Due sono le versioni proposte, una per trasportare persone l’altra merci, questi ultimi veicoli sono pensati per trasportare 10 pallet Epal e attrezzati con sistemi completamente automatizzati e utilizzati come Pack station mobile per la consegna dei pacchi.
Insomma ancora una volta Mercedes ci regala delle piccole perle su strada che sicuramente conquisteranno il mercato dei motori.