Ci sono numerosi posti nel mondo che sono diventati famosi come mete per il pellegrinaggio e che accolgono ogni anno migliaia e migliaia di turisti.
Nella cultura cristiana le forme di pellegrinaggio sono essenzialmente di due tipi: da un lato c’è quello devozionale, dall’altro quello penitenziale. Il primo nasce in epoca paleocristiana come parte essenziale del processo di conversione, che vedeva i fedeli mettersi in viaggio verso Gerusalemme per liberarsi dalle ansie e dalle tensione del mondo.
Per quello penitenziale bisognerà aspettare il medioevo e le condanne che venivano inflitte a chi si macchiava di gravi crimini: la persona incriminata era costretta a vagabondare per terre sconosciute e pericolose. Con il passare dei secoli, alcuni penitenti iniziarono a viaggiare verso Roma, per richiedere alle diocesi romane delle pene meno severe. Così facendo pellegrinaggio devozionale e penitenziale andarono a sovrapporsi (avendo entrambi Roma come meta principale) e l’espiazione di qualcosa divenne il motivo principale di questi viaggi.
Pur rimanendo principale il motivo religioso, in molti decidono di intraprendere un pellegrinaggio per motivi turistici, per affrontare un’esperienza emozionante o anche per avere la possibilità di prendere maggiormente contatto con la propria persona e consapevolezza di quello che si prova e si sente.
Di seguito abbiamo stilato una lista delle principali e più significative mete per il pellegrinaggio:
Pellegrinaggio a Roma
Per la presenza della Città del Vaticano, per il suo immenso patrimonio artistico e per il suo ruolo nevralgico nella storia, la città eterna è una delle principali destinazioni scelte sia da chi per motivi religiosi che turistici. La possibilità di assistere all’angelus del Papa in Piazza San Pietro è un ulteriore punto a favore di questa meta.
Pellegrinaggio a Lourdes
Bisogna spostarsi in Francia per visitare Lourdes, il più famoso tra i Santuari mariani a livello internazionale: milioni di fedeli visitano le Grotte nelle quali la Vergine Maria è apparsa. La maggior parte dei fedeli che si reca a Lourdes lo fa per richiedere un miracolo che riguarda lo stato di salute. La natura circostante fanno del luogo nel quale Bernadette Soubirous avrebbe interagito con la Vergine un posto perfetto anche dal punto di vista meditativo.
Pellegrinaggio a Fatima
Viaggio in Portogallo, invece, per chiunque voglia visitare Fatima, luogo di culto legato alle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, Lucia, Francisco e Jacinta. Il complesso, dominato dalla Basilica di Nostra Signora del Rosario, comprende anche la Basilica della Santissima Trinità e la Cappella delle Apparizioni, che simboleggia la comparsa della Madonna ai pastorelli. Le date che vedono maggiore affluenza di pellegrini sono il 13 maggio, anniversario della prima apparizione, e il 13 ottobre, anniversario della quinta e ultima apparizione.
Pellegrinaggio a Medjugorje
Altra meta dal richiamo internazionale è Medjugorje, in Bosnia-Erzegovina. A partire dal 1981, quando 6 ragazzi affermarono di vedere ciclicamente apparizioni della Madonna sulla collina del Podbrdo, le montagne dei balcani hanno attirato sempre un numero maggiore di fedeli. La vicinanza con la Croazia e con altre bellezze naturali mozzafiato, fanno sì che Medjugorje venga inserita anche tra gli itinerari più marcatamente turistici.
Il luogo di culto principale è la chiesa di Jakov (San Giacomo), nella quale si svolgono celebrazioni in diverse lingue: all’esterno della chiesa è situata una statua dedicata alla Madonna e un altare che viene utilizzato specialmente d’estate per accogliere i numerosi fedeli nei riti all’aperto.
Pellegrinaggio a Santiago di Compostela
La più particolare tra le mete per il pellegrinaggio è il Cammino di Santiago di Compostela. I pellegrini di Francia e Spagna lo percorrevano già in epoca medievale per giungere alla tomba di San Giacomo. Sono tantissimi i turisti, fedeli e non, che decidono di intraprendere questo itinerario incredibile, diventato nel tempo patrimonio UNESCO. La tradizione vuole che una volta arrivati alla meta, si brucino i vestiti indossati durante il tragitto e si faccia un bagno purificatore nell’oceano. Si tratta di un viaggio che in molti fanno per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.
Pellegrinaggio in Terra Santa
Autentico luogo di culto, la Terra Santa è riuscita nel tempo a conquistare anche chi viaggia senza fini spirituali. A cavallo tra Israele e Giordania, i posti da visitare sono tanti e meravigliosi: Betlemme, Nazareth, Gerusalemme e Petra sono solo alcuni dei luoghi biblici che riescono ad esercitare un fascino incredibile anche su chi credente non lo è. La sensazione che in molti provano è quella di trovarsi in luoghi dall’energia particolare e avvolgente. I siti archeologici e la bellezza dei paesaggi fanno il resto.