Napoli è una città ricca, non solo di storia, arte ed incantevoli luoghi, ma ricca di cose da offrire, dagli eventi ai concerti, dagli svaghi alle novità e tante sono le iniziative e le associazioni che ogni anno promuovono e propongono attività per i turisti.
Non è un caso infatti, che proprio negli ultimi due anni il flusso di turisti è aumentato di 48milioni di persone in più che arrivano da ogni parte del mondo, in particolare dall’Europa seguita dall’Asia e Pacifico e subito dopo dall’America.
Il panorama di Napoli e tutto quello campano, si propone in mille sfaccettature diverse, tutte molto suggestive e da visitare.
A Pozzuoli per esempio, non è impensabile portare un turista a vedere gli antichi scavi, la città vecchia di Rione Terra ed il bellissimo golfo e una volta lì, perché no, partecipare ad una delle tante visite guidate alle antiche fumarole della Solfatara.
Per non parlare poi delle numerose meraviglie naturali di cui la nostra Partenope è ricca. Dalle bellezze marine, sia frequentate che nascoste e per molti ancora sconosciute, di cui molte tra l’area di Pozzuoli, di Baia e Bacoli fino ad arrivare al lato opposto, verso Amalfi e Sorrento, alle incontaminate terre o verdi percorsi che attraversano montagne a far da cornice al superbo panorama, come quelle che circondano i Monti Lattari, prolungamento dei monti Picentini.
Pompei ed Ercolano sono tra le mete sicuramente più richieste e non solo dai turisti. Sono in molti infatti, ad affluire ogni giorno verso questi luoghi ricchi di storia e di suggestivi ritrovamenti. Ma non da meno lo è anche Caserta e la sua stupefacente Reggia.
Luoghi questi, visitabili e raggiungibili in pullman, come anche tutte le mete di pellegrinaggio in cui devoti si recano per trovare un po’ di pace alle disgrazie o sfortune quotidiane.
Insomma, per visitare la Campania non basterebbe una vita, ma basta anche solo aver visto una di queste agognate mete per rimanere carichi di meraviglia a lungo.
Un consiglio: tenete sotto controllo la pagina del sito ufficiale del Comune di Napoli, così da essere sempre aggiornati su eventuali eventi o visite guidate, ed in generale sulle novità che magari interessano questi luoghi.