Sempre più di frequente capita di vedere, soprattutto nelle principali città italiane e nelle aree più frequentate dai turisti, auto e minivan con una targhetta N.C.C.. Solitamente questo contrassegno si trova nei pressi della targa e sta ad indicare il Noleggio Auto con Conducente, un servizio rigidamente regolarizzato, con tanto di autorizzazione del comune di appartenenza, che si può prenotare per ogni spostamento personale.
Si tratta a tutti gli effetti di un servizio di trasporto pubblico non di linea, ossia che non prevede un itinerario fisso, regolamentato dalla legge quadro 21/1992, che prevede un autista in possesso di autorizzazione N.C.C. rilasciata da un qualsiasi comune italiano previo Spesso e volentieri viene confuso con l’altro servizio di trasporto pubblico per antonomasia, ossia quello del Taxi, con il quale condivide la possibilità di circolare in caso di restrizioni del traffico e di accedere alle ZTL e alle corsie preferenziali. Esistono, però, delle sostanziali differenze, a partire dalle norme che regolano le due attività. La principale riguarda la formulazione del prezzo: se con il taxi il costo del servizio viene formulato dal tassametro, con il NCC viene deciso e fissato dal primo momento.
La prenotazione del NCC è leggermente più articolata di un normale taxi, ma successivamente sarà proprio come avere un autista personale che ti aspetterà, anche in caso di ritardo.
Le caratteristiche che più vengono apprezzate da chi sceglie questa tipologia di servizio, sono discrezione, professionalità e gentilezza. Quello che poi lascia senza parole chi ne usufruisce è l’eleganza e la classe sia dell’autista che delle auto impiegate, in grado di offrire comfort e sicurezza. Gli autisti che lavorano con il noleggio auto con conducente devono ottenere tutte le certificazioni, tra le quali la licenza e la certificazione KB, il Certificato di Abilitazione Professionale richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, associato alla patente B.
Un nuovo modo di viaggiare ed attraversare le città che sta velocemente ottenendo consensi: il Noleggio auto con conducente è a disposizione di tutti, anche se le persone che maggiormente utilizzano questi mezzi sono turisti e persone impegnate in eventi o in affari. E questo a maggior ragione se si pensa che molti autisti ncc conoscono più lingue, e riescono a fornire precise indicazioni a chiunque ne abbia bisogno.