E’ tempo di sole, mare, relax ma anche di lunghe passeggiate in luoghi ameni per riscoprire la bellezza della natura che in questo periodo dell’anno si veste del suo abito migliore. Con la primavera la voglia di una gita fuori porta aumenta considerevolmente e il Lago Laceno si rivela una delle mete predilette per trascorre delle ore di svago a contatto diretto con la natura.
Difatti, messe da parte le piste sciistiche e gli affascinanti sentieri innevati, nei mesi più caldi il lago si circonda di fiori e diventa un irresistibile richiamo a trascorrere intere giornate distesi sul prato, godendo della bellezza dello spettacolo naturale circostante.
Pic nic al Lago Laceno
A tal proposito un’idea molto carina è quella di organizzare un pic nic con gli amici o con la propria metà in una delle numerose aree attrezzate di questa zona, facilmente raggiungibili da Napoli o da qualunque altro posto della Campania in auto oppure usufruendo di un comodo servizio di noleggio autobus.
Le aree pic nic sono di gestione comunale e mettono a disposizione tavolini e postazioni per il barbecue, ideali per organizzare un saporita braciata in famiglia o con gli amici. Per i più piccoli, invece, è possibile trovare le classiche giostrine da parco che assicurano una giornata di pieno divertimento.
Per organizzare un pic nic perfetto non possono mancare il tradizionale cestino, precedentemente riempito con tante prelibatezza da gustare sul prato, un pallone per divertirsi in comitiva e un buon libro da leggere in pieno relax.
Escursione al Laceno e nei dintorni
Il lago Laceno di questi tempi rappresenta un luogo di grande attrattiva, non solo per le aree appena descritte, ma anche per i numerosi sentieri escursionistici a contatto diretto con la natura, che permettono di passeggiare e godere dell’aria pulita di questa zona senza sostare a lungo in un solo posto.
Tra gli itinerari più frequentati , da segnalare è sicuramente è il percorso fluviale che conduce alla visita della Fiumara di Tannera, la quale si presenta come una zona ricca di sorgenti e cascate, protagoniste di una spettacolo naturale unico.
Altrettanto suggestivi sono gli itinerari che hanno come meta le alture del Laceno, le quali offrono una vista dell’alto indimenticabile. Tuttavia, molti di essi richiedono una preparazione fisica considerevole e sono destinati ai visitatori più temerari.